Baglietto vara la prima unità del T52, lo yacht a propulsione ibrida disegnato da Francesco Paszkowski

Battesimo dell'acqua a La Spezia per la prima unità del T52 di Baglietto equipaggiato con un sistema di motorizzazione ibrida

9 February 2023 | di Valerio Caccavale

A La Spezia è stato varato il primo esemplare del T52 di Baglietto. Si tratta di uno yacht dislocante che segna una grande svolta nel campo della sostenibilità. Il nuovo 52 metri è infatti equipaggiato con un sistema di propulsione ibrida che permette di passare ad una modalità di navigazione più efficiente per ridurre i consumi e l’impatto ambientale.

L’autonomia con modalità diesel elettrico può arrivare fino a 7.600 nm, con la possibilità di ormeggio all’ancora fino a 10 ore grazie al supporto delle sole batterie. I due motori MTU consentono tuttavia all’imbarcazione di raggiungere la considerevole velocità massima di 17 nodi ed un’autonomia di 3.600 nm in modalità tradizionale.

“È un momento – commenta Fabio Ermetto, Baglietto CCO – che aspettavamo da tempo. Vedere scendere in mare una nostra imbarcazione è sempre una grande emozione, ma per la prima unità c’è un pizzico di eccitazione in più. Lo yacht segna una tappa determinante nel percorso del nostro cantiere anche in termini di ricerca e sviluppo. Il T52 è infatti il primo della linea con motorizzazione ibrida. Un percorso verso una nautica sostenibile che il cantiere sta portando avanti con ferma convinzione”.

Lo yacht disegnato da Francesco Paszkowski Design

Fedele alle linee dei modelli dislocanti in acciaio di Baglietto, lo yacht si presenta con un profilo elegante, ma al tempo stesso contemporaneo. Le linee morbide dello scafo disegnate da Francesco Paszkowski Design danno vita ad una barca dalla personalità fortemente distintiva, mantenuta anche negli interni che portano la firma sempre di Paszkowski, in collaborazione con Margherita Casprini.

Il contatto con il mare è garantito dall’originale design della poppa aperta che presenta un beach club disposto su 3 livelli. Questa scelta stilistica risponde perfettamente alle nuove esigenze degli armatori e sta già diventando un marchio di fabbrica del nuovo corso Baglietto. La piscina a poppa presenta invece la particolarità di una chiusura “a scomparsa”, grazie ad un pavimento con movimentazione up/down che permette di estendere ulteriormente lo spazio del ponte quando non in uso.

Proseguendo sul ponte superiore, troviamo una zona lounge con area conversazione e zona pranzo circondata da grandi finestrature a tutta altezza e apribili su tre lati. Infine, il lungo sundeck di 24 metri, altro elemento chiave dello stile Baglietto, conferma la tradizione e lo stile unico degli yacht dislocanti del brand spezzino.

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR