Arcadia Yachts debutta al Salone Nautico di Venezia con Sherpa 80: la nostra intervista a bordo

Siamo saliti a bordo dello Sherpa 80 di Arcadia Yachts, uno dei protagonisti dell'ultimo Salone Nautico di Venezia

7 June 2022 | di Valerio Caccavale

Sono state tante le novità che hanno accompagnato la terza edizione del Salone Nautico di Venezia. Una di queste è di sicuro il debutto di Arcadia Yachts. L’iconico cantiere creato da Ugo Pellegrino ha deciso di esporre in banchina uno dei suoi modelli di maggior successo. Stiamo parlando dello Sherpa 80, il 24 metri di cui è stata recentemente venduta la quarta unità, caratterizzato da una totale connessione con l’ambiente marino.

Il concetto di pocket megayacht, tipico della gamma Arcadia, qui si evolve e raggiunge standard elevatissimi. Con le sue linee sportive ed eleganti, lo Sherpa 80 dispone di ben 221 metri quadrati di superficie reale.

I suoi ampi spazi esterni includono la zona di poppa di 62 mq, dove si può accedere facilmente al mare ed un solarium di 36 mq al piano di sopra. Lungo il ponte di poppa si trova un garage laterale che può ospitare un tender di 4 metri e un water toy. Per non perdere il contatto con la natura, anche lo sky lounge (36 mq) imita un soggiorno esterno, con una zona pranzo circondata da pareti di vetro scorrevoli, che permettono di limitare l’uso dell’aria condizionata e illuminano la sala con tanta luce naturale.

I pannelli solari sopra il salotto di prua

Secondo la filosofia del brand, il rispetto della natura è un aspetto fondamentale da ricercare sia negli ambienti esterni che in quelli interni. Per questo motivo, Arcadia Yachts ha voluto puntare sull’energia solare. Il salottino di prua presenta infatti più di 30 mq di pannelli solari.

“Su Sherpa 80 – spiega a Daily Nautica Francesco Ansalone, responsabile marketing di Arcadia Yachts – si possono produrre dai 2,5 ai 3 Kw di energia elettrica. I pannelli solari garantiscono quindi una certa autonomia per le utenze principali come le luci a led, le ricariche di dispositivi elettronici, il frigo, ma anche le pompe dell’hotellerie”. 

SCHEDA TECNICA – SHERPA 80

Lunghezza totale: 24,61 m

Dislocamento a pieno carico: 71 ton

Lunghezza scafo: 23, 98 m

Baglio massimo: 6,98 m

Pescaggio massimo: 1,45 m

Motori: 2x volvo penta IPS 1050/1350

Velocità massimo: 23 Kn

Velocità di crociera: 20Kn

Energia pannelli solari: 2,5 Kw

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR