A bordo del nuovo Amer F100 Glass Cabin al Cannes Yachting Festival – Il video di DN

La nostra visita a bordo del nuovo Amer F100 Glass Cabin nato dalla collaborazione con lo studio Palomba Serafini

15 September 2023 | di Valerio Caccavale

Amer Yachts ha portato al Cannes Yachting Festival 2023 un suo grande cavallo di battaglia declinato in una versione inedita. Stiamo parlando dell’Amer F100 Glass Cabin, uno yacht lungo 29,6 metri che prende origine dal famoso Amer F100 varato nel 2019.

Non è la prima volta che il cantiere sanremese si ispira ai suoi modelli più iconici per realizzare nuove imbarcazioni. Nella scorsa edizione del Salone Nautico di Genova aveva fatto colpo infatti una versione di Amer F100 personalizzata nei minimi dettagli. Così, anche in occasione della kermesse francese, Amer Yachts ha deciso di puntare su questa strada. Ciò dimostra, non solo la capacità di andare incontro alle esigenze dell’armatore, ma anche quella di creare idee innovative nel solco della tradizione. Per l’occasione Daily Nautica è salita a bordo dell’imbarcazione e ha intervistato Fabrizio Cameli del brand Talenti, che ne ha curato gli arredi esterni.

Amer F100 Glass Cabin

Il nuovo yacht si sviluppa su tre livelli, ha un’estensione fuori tutto di 29,60 metri, pur mantenendo la lunghezza dello scafo sotto i 24 metri, che gli permette di rimanere nel range imbarcazioni.

“Tutta la barca – racconta Fabrizio Cameli è stata pensata per la comodità più assoluta. E’ dotata di un sistema di domotica e tutto viene controllato attraverso degli ipad che permettono di gestire luci, finestrature e altre funzioni. Le grandi vetrate presenti nel salone permettono di avere una luce molto particolare. La parte composita è diminuita, mentre c’è stato un grande incremento dei vetri, quindi c’è la possibilità anche di riciclare il prodotto”.

Design interno a firma di PS+A

Per la realizzazione degli interni dell’Amer F100 Glass Cabin, Amer Yachts si è fatta affiancare allo studio milanese PS+A, fondato da Ludovica Serafini e Roberto Palomba. I due designer hanno dato quel tocco di eleganza che si sposa benissimo con la funzionalità e l’ingegneria che c’è dietro a questo tipo di yacht.

Il main deck dell’imbarcazione, dedicato alla socialità indoor, ha un’ampia zona living, organizzata con mobili e complementi del marchio di arredamento B&B. Su questo ponte, oltre alla cucina, si trova anche la cabina armatoriale, situata a prua alle spalle dell’ampia vetrata che protegge l’area pranzo.

Salendo di livello, sul fly deck gli architetti hanno previsto un salotto e una zona pranzo a cielo aperto con gli arredi a firma di Talenti. Il lower deck è invece dedicato agli alloggi per gli ospiti: quattro cabine progettate e arredate secondo lo stile e le finiture che contraddistinguono tutti gli interni del F100 Glass Cabin.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR