08 agosto 2025

Tocca l’acqua il nuovo Grande 30M di Azimut – Il marketing director a DN: “Così anticipiamo i desideri dei clienti”

08 agosto 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Jad Zakkak Migliorini (Marketing director Azimut) a DN: "La vera grande sfida oggi è anticipare i desideri di una clientela in estrema evoluzione"

Jad Zakkak Migliorini (Marketing director Azimut) a DN: "La vera grande sfida oggi è anticipare i desideri di una clientela in estrema evoluzione"

3 minuti di lettura

Settembre, il mese dei grandi saloni nautici, sta per cominciare e tra le imbarcazioni protagoniste al Salone Nautico di Cannes sarà presente anche il Grande 30M di Azimut, il cui emozionante varo tecnico ha avuto luogo solo pochi giorni fa a Viareggio.

Grande 30M ha la peculiarità di combinare assieme innovazioni stilistiche e design funzionale, unendo la linea degli esterni curata dall’architetto Alberto Mancini e il design degli interni progettati da m2atelier. Innovazione, ma anche attenzione per l’ambiente. La nuova imbarcazione, infatti, strizza l’occhio alla sostenibilità con una riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica fino al 30%.

Noi di Daily Nautica eravamo presenti al varo viareggino e abbiamo colto l’occasione per intervistare il marketing director del cantiere di Avigliana Jad Zakkak Migliorini.

Direttore, ci può raccontare le caratteristiche di questa nuova imbarcazione?

Oggi è una giornata molto speciale. Il varo rappresenta l’inizio di una nuova avventura. La Grande 30M di Azimut è la nuova imbarcazione nata dalla collaborazione di Alberto Mancini per gli esterni con m2 atelier per quanto riguarda il design degli interni, ma la vera grande innovazione è rappresentata dalla collaborazione di Azimut con Rolls Royce MTU che permette di apportare su un’imbarcazione di questa taglia la propulsione POD.

Questa è un’imbarcazione realizzata pensando anche ai nuovi armatori. In cosa lo vediamo?

Lo vediamo sotto varie sfaccettature. Riprendendo il tema della propulsione, permette di avere un’attenzione particolare verso i consumi così come verso le emissioni oltre ad una navigazione più comoda e più confortevole, tutte peculiarità di cui oggi i nuovi giovani grandi armatori sono alla ricerca. Dal punto di vista del design degli interni, invece gli spazi sono pensati per una vita di bordo “barefoot”, un nuovo approccio al luxury.

In Azimut si intrecciano tradizione e innovazione. Quali sono le nuove linee guida, i cambiamenti apportati anche dal punto di vista societario?

Tutto si rispecchia nei prodotti che andiamo a disegnare e nei quali mostriamo nel migliore dei modi il nostro DNA. La vera grande sfida oggi è quella di anticipare i desideri di una clientela in estrema evoluzione. Di ridisegnare gli spazi interni per vivere vere e proprie esperienze. Di fatto la barca oggi non è solo larghezza, lunghezza e volume ma è la vita di bordo. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato diverse serie, ognuna con delle specifiche peculiarità che permettono ad una clientela variegata di trovare il match perfetto.

Guardate l’intervista completa al marketing director di Azimut, Jad Zakkak Migliorini, nel nostro video con riprese e montaggio di Ludovica Pali.

 

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.