07 luglio 2025

Maxi Dolphin presenta l’MD78: ecco il nuovo custom fast cruiser di Giovanni Ceccarelli

07 luglio 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

L'MD78 è stato concepito come un "fast cruiser" in grado di combinare l'emozione della velocità con il comfort e la praticità di una crociera di lusso

L'MD78 è stato concepito come un "fast cruiser" in grado di combinare l'emozione della velocità con il comfort e la praticità di una crociera di lusso

6 minuti di lettura

Dopo due anni di progettazione e un intenso periodo di lavoro in cantiere, Maxi Dolphin ha varato il nuovo MD78, imbarcazione a vela di 23,95 metri che incarna la perfetta fusione tra lusso, innovazione e prestazioni di altissimo livello. Nato dalla sinergia tra la rinomata maestria costruttiva di Maxi Dolphin e la visione progettuale all’avanguardia di Giovanni Ceccarelli dello studio Ceccarelli Yacht Design, questo capolavoro “one-off” non è solo una barca ma una dichiarazione dell’eccellenza nautica italiana, dove ogni dettaglio è curato per riflettere le aspirazioni di un armatore esigente e il massimo dell’innovazione tecnologica.

L’MD78 è stato concepito come un “fast cruiser” in grado di combinare l’emozione della velocità con il comfort e la praticità di una crociera di lusso: è quindi ideale per lunghe navigazioni ma ottimizzato al contempo per le regate d’altura. Questa duplice anima riflette la crescente domanda da parte degli armatori di versatilità e prestazioni in un’unica soluzione: la progettazione ha infatti tenuto conto della necessità di un modello che potesse essere condotto con facilità da poche persone mantenendo però la capacità di competere ai massimi livelli nel circuito delle regate Maxi.

Architettura navale avanzata

Le linee d’acqua dell’MD78 sono state sviluppate con una precisione ingegneristica all’avanguardia, avvalendosi dell’analisi CFD (Computational Fluid Dynamics). Lo scafo si distingue per una larghezza al galleggiamento relativamente contenuta, che si traduce in linee d’acqua affinate e una superficie bagnata modesta, ottimizzando la resistenza. Le sezioni di prua sono profonde per un’eccellente navigazione sull’onda, garantendo comfort e asciutto, mentre le sezioni di poppa sono larghe ma svasate per ridurre l’aumento di resistenza in fase di sbandamento. Il baglio massimo di 6,55 metri si mantiene quasi costante fino a poppa, contribuendo a volumi interni generosi senza compromettere le prestazioni.

Sistema di chiglia e timoni

L’MD78 è dotato di una chiglia a T sollevabile con un pescaggio che varia da 2,90 metri in posizione alzata a 5,15 metri in navigazione: questo non solo garantisce un ottimo momento raddrizzante essenziale per le prestazioni in regata ma consente anche l’accesso a porti e marine con fondali ridotti, massimizzando la flessibilità di crociera. È stato poi scelto un sistema a doppio timone a pala, posizionato in modo da assicurare un controllo eccellente e una manovrabilità precisa in tutte le condizioni. Inoltre, le colonnine del timone a sbalzo, che ospitano un doppio sistema di timoneria per una ridondanza e precisione ottimali, sono un ulteriore marchio di fabbrica Maxi Dolphin, curato nei minimi dettagli per unire estetica e funzionalità.

Costruzione in fibra di carbonio

La costruzione dello scafo e della coperta è realizzata su stampi femmina con la tecnologia “wet lay-up“, impiegando esclusivamente tessuto in fibra di carbonio. Questa tecnologia, sviluppata dal cantiere, permette un controllo totale del processo produttivo in tutte le sue fasi, minimizzando l’apporto di resina parassita: il risultato è una struttura estremamente leggera e al tempo stesso incredibilmente robusta, un fattore chiave per le prestazioni e la durata dell’imbarcazione.

Piano velico, attrezzatura e sistemi di bordo

La randa square-top è caratterizzata da un forte allungamento, mentre il triangolo di prua presenta un J abbondante e un ampio bompresso su cui issare sia il Code Zero che i gennaker asimmetrici. Sul forestay si innalza invece un genoa avvolgibile al 103% con un punto di scotta su due rotaie trasversali e l’attrezzatura include un albero Hall Spars e vele Doyle Sails, a conferma della scelta di componenti di altissima qualità. La progettazione dei sistemi di bordo è stata infine orientata alla massima semplicità d’uso e alla facilità di manovra: un’elica di prua, un’elica di poppa e un sistema di ausilio alla regolazione delle vele rendono infatti la barca intuitiva e piacevole da condurre in ogni situazione.

Gli esterni

L’estetica dell’MD78 porta l’inconfondibile firma di Giovanni Ceccarelli, con caratteristiche architettoniche che ne rendono immediatamente riconoscibile la mano. Tra queste spiccano la linea rovesciata delle fiancate, la prua verticale e lo specchio di poppa, elementi che conferiscono all’imbarcazione un profilo moderno, aggressivo ma al contempo elegante. La tuga, molto bassa e filante, si integra armoniosamente con la coperta, perdendo consistenza a prua dell’albero per preservare aspetti funzionali e strutturali che spesso mancano in soluzioni più corte.

La coperta è in gran parte rivestita in teak e conferisce un tocco di classica eleganza. Il pozzetto è ampio e funzionale, suddiviso in due aree distinte: una zona relax a prua, con ampie sedute che si fondono con la tuga, e una zona manovra a poppa, ottimizzata per l’efficienza dell’equipaggio. La poppa è completamente aperta, con i verticali laterali inclinati verso l’esterno per celare con discrezione prese d’aria, prese di banchina e altri elementi funzionali, mantenendo così un’estetica pulita.

Gli interni

Esempio lampante della filosofia “tailor-made” di Maxi Dolphin sono gli interni, sviluppati interamente in base alle esigenze e ai gusti dell’armatore. La disposizione prevede una spaziosa suite armatoriale a prua completa di bagno e doccia separati, due cabine VIP con ciascuna il proprio bagno indipendente e due cabine indipendenti con servizi propri per l’equipaggio a poppa della scala d’ingresso.

La chiglia sollevabile è stata integrata in modo armonioso nella grande dinette, dimostrando un’attenta pianificazione degli spazi. La cucina, situata a dritta, è volutamente in contatto con la dinette per favorire l’interazione e la convivialità. Lo stile degli arredi è moderno e funzionale, con una decorazione definita in stretta sinergia con l’armatore, che ha contribuito attivamente alla scelta finale delle finiture, inclusa una distintiva tonalità prugna-viola che caratterizza l’intero design interno.

Un approccio incentrato sul cliente

Il coinvolgimento diretto dell’armatore nel processo di progettazione degli interni è una testimonianza della vera personalizzazione e dell’approccio incentrato sul cliente. Questo livello di collaborazione, dove la visione del proprietario è non solo ascoltata ma attivamente integrata nel design finale, va oltre le opzioni di personalizzazione standard e permette di creare un’imbarcazione che rispecchia perfettamente il suo stile di vita e i suoi desideri, generando un legame profondo con lo yacht. Questo approccio rafforza il valore di una costruzione su misura, promuovendo relazioni durature tra il cantiere, il designer e il cliente.

 

SCHEDA TECNICA – MD78

Lunghezza fuoritutto: 23,95 m

Lunghezza al galleggiamento: 22,73 m

Baglio massimo: 6,55 m

Pescaggio: 2,90 / 5,15 m

Dislocamento: 34,5 t

Motore ausiliario: Cummins 250 HP

Cabine/posti letto: 5/6 + 3 equipaggio

Architettura navale/design esterno/design interno: Ceccarelli Yacht Design

Cantiere: Maxi Dolphin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.