18 December 2025

Debutto mondiale per il Bluegame BGX83 al Boot 2026

18 December 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Il Bluegame BGX83 esprime alla perfezione il design owner-centric, combinando volumi senza precedenti e funzionalità senza compromessi

Debutto mondiale per il Bluegame BGX83 al Boot 2026

Il Bluegame BGX83 esprime alla perfezione il design owner-centric, combinando volumi senza precedenti e funzionalità senza compromessi

4 minuti di lettura

Debutto mondiale al Boot di Düsseldorf 2026, in programma dal 17 al 25 gennaio, della nuova ammiraglia Bluegame, il BGX83, attesissima evoluzione della gamma BGX. Più grande, audace, funzionale e lussuoso che mai, il BGX83 rappresenta l’apice di un percorso progettuale che ha ridefinito i codici della nautica contemporanea.

“BGX83 – afferma Carla Demaria, Ceo di Bluegame – è la dichiarazione più chiara di ciò che siamo oggi. Le primissime unità sono già state vendute prima del lancio ad armatori Bluegame fedeli, che intraprendono il loro terzo percorso con il nostro brand. Questo livello di fiducia e lealtà rappresenta il nostro più grande successo ed è la conferma che BGX83 non è soltanto una nuova ammiraglia ma una vera pietra miliare per Bluegame”.

Massima espressione dell’approccio owner-centric

Il BGX83 esprime alla perfezione il design owner-centric, combinando volumi senza precedenti e funzionalità senza compromessi. L’architettura registra un significativo incremento di spazio e volumetria rispetto ai modelli precedenti, in particolare a poppa, dove l’iconica beach area si evolve in una open-air lounge ancora più ampia: oltre alla piattaforma idraulica up & down, lo yacht introduce ora un’apertura laterale sul lato di dritta che amplia la larghezza complessiva e permette un dialogo diretto con il mare.

Il salone di poppa, posizionato a livello dell’acqua, non solo è direttamente connesso alla beach area, creando una continuità fluida tra spazi interni ed esterni, ma la sua configurazione gli consente anche di diventare una naturale estensione privata della suite armatoriale full-beam. La cabina, con un’ampiezza straordinaria di 6,3 metri, si apre infatti direttamente su questo ambiente per offrire all’armatore un vero e proprio appartamento come quelli presenti sui superyacht.

Sullo stesso ponte, due o tre cabine VIP, a seconda del layout scelto, presentano poi dimensioni generose, superiori agli standard della categoria, e l’area dedicata all’equipaggio, progettata con intelligenza e discrezione, garantisce un servizio impeccabile, per la massima efficienza a bordo.

Progettato per essere vissuto

Salendo sul ponte principale si può notare come Bluegame adotti una soluzione asimmetrica, con un’unica scala posizionata sul lato di dritta per massimizzare l’area dining. Questa scelta libera spazio per un’unità bar e una cucina outdoor personalizzabile, introducendo un ulteriore livello di tailor-made pensato per l’armatore. All’interno l’area living colpisce per le superfici vetrate a 360 gradi e per la presenza di due grandi divani contrapposti: una scelta progettuale che restituisce immediatamente la percezione di uno yacht di categoria superiore.

“Con BGX83 – spiega Luca Santella, Founder e Head of Product Strategy di Bluegame – abbiamo portato la filosofia crossover alla sua massima espressione. Abbiamo creato una vera dimora sull’acqua, dove la distinzione tra interno ed esterno si dissolve. Dalla beach area espandibile alla cabina armatoriale full-beam, ogni linea è pensata per offrire un’esperienza da superyacht a bordo di uno yacht di 83 piedi”.

Eccellenza tecnica e sinergia tra maestri del design

Il BGX83 è testimonianza concreta di una potente sinergia creativa tra tre figure di riferimento del settore. Il concept rivoluzionario nasce dalla visione di Luca Santella, che ha portato la filosofia crossover alla sua massima espressione, anticipando le esigenze e i desideri dell’armatore contemporaneo. Le linee esterne inconfondibili sono invece firmate da Zuccon International Project e definiscono un profilo avvolgente e al tempo stesso sofisticato, capace di evolvere il Dna del brand mantenendone l’eleganza robusta e distintiva. Infine, gli interni di questa prima unità sono curati da Piero Lissoni, che interpreta gli spazi con una purezza architettonica di alto livello e un raffinato carattere italiano, in perfetto equilibrio con l’architettura esterna dello yacht, decisa e scultorea.

Ogni elemento (materiali, geometrie, layout, flussi spaziali) è stato concepito per offrire un’esperienza senza pari nella sua categoria. A bordo ogni esigenza è stata anticipata: nulla è superfluo e nulla manca. Il BGX83 incarna così la “X mancante“, il vero punto di arrivo dell’evoluzione della gamma BGX. L’unità che debutta a Düsseldorf sarà equipaggiata con tre motori Volvo Penta IPS 1200, che le garantiranno una velocità di crociera di 28 nodi e una velocità massima di 30 nodi.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.