18 luglio 2024

L’apneista croato Boris Milošić batte il record mondiale di camminata subacquea

18 luglio 2024
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Milošić ha coperto una distanza di 112 metri in poco meno di cinque minuti

L’apneista croato Boris Milošić batte il record mondiale di camminata subacquea

Milošić ha coperto una distanza di 112 metri in poco meno di cinque minuti

2 minuti di lettura

L’apneista croato Boris Milošić ha stabilito, nella piscina di Kaštela Marina a Spalato, un nuovo record per la più lunga camminata subacquea in apnea, coprendo una distanza di 112 metri in poco meno di cinque minuti. La prestazione è in attesa di verifica ufficiale da parte del Guinness dei primati.

Milošić, che in precedenza aveva stabilito il record di 96 metri sempre a Spalato nel marzo 2022, ha battuto l’attuale record mondiale di 107 metri detenuto dal connazionale Vitomir Maričić. “Si tratta di cinque minuti di movimento sott’acqua – ha spiegato lo stesso Milošić – non è la stessa cosa che trattenere il respiro sotto la superficie!”.

L’apneista croato ha vinto di recente due medaglie d’oro nella Coppa del Mondo degli Apnea Games, tenutasi ad Atene nel mese di aprile, con distanze di 263 metri nelle categorie Apnea Dinamica con Pinne (DYN) e Apnea Dinamica senza Pinne (DNF). Milošić ha stabilito anche il primo record mondiale AIDA nella categoria Apnea Dinamica con Pinne (DYNB), nuotando per una distanza di 234 metri a Belgrado nel 2019.

Questo è un grande periodo per l’apnea croata, fresca dei risultati ottenuti sotto i ghiacci dalla bella Valentina Cafolla, atleta di straordinaria freschezza e simpatia, solitamente di base al diving center Rovinj Sub di Rovigno.

 

Image credit: Lana Zapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.