Torna la VSG CUP per gli appassionati di vela, sci e golf

La VSG Cup è un campionato interregionale composto da 5 competizioni sportive a squadre nelle discipline della vela, dello sci alpino e del golf

3 October 2023 | di Valerio Caccavale

Tre regioni, tre discipline diverse e tanti momenti di svago all’insegna dello sport. La VSG Cup sta per tornare e chiama a raccolta tutti gli appassionati che vogliono cimentarsi nelle discipline della vela, dello sci alpino e del golf. Si tratta di un campionato sportivo, adatto sia ai grandi che ai piccoli, che si svolge in Liguria, Piemonte e Trentino Alto Adige.

In totale sono previste 5 competizioni a squadre: due appuntamenti della vela, due di sci e una gara di golf. Per non essere squalificati basterà partecipare ad almeno tre competizioni a scelta.

Il calendario della VSG CUP

Il primo appuntamento della VSG Cup sarà a Genova, con la prima veleggiata in programma il 14 ottobre. Gli equipaggi dovranno sfidarsi in un percorso che parte da Marina Porto Antico e prosegue nel Golfo Paradiso fino a Punta Chiappa.

Il 20 gennaio sarà invece la volta della prima gara di slalom gigante che si disputerà presso la stazione sciistica di Bielmonte, in Oasi Zegna, un territorio che si estende su circa 100 kmq, a circa 800 metri di altitudine. Il 13 marzo si disputerà poi la seconda competizione di slalom gigante a Cavalese, in provincia di Trento, presso il comprensorio sciistico dell’Alpe Cermis. Il 14 aprile si passerà al golf con un torneo presso il Golf Club Cavaglià con sede a Cavaglià, in provincia di Biella. Il Golf Club, che ha compiuto vent’anni nel 2018, conta 18 buche par 68 che si affacciano davanti alla splendida club house affiancata dal campo pratica.

Il 4 maggio, infine, si tornerà a Genova per l’ultima veleggiata, con tre gare “a bastone”. Ad attendere i partecipanti ad ogni gara ci sarà il team di Evolution Project, azienda di professionisti nel settore dello sport che trasmettono la loro passione ed esperienza nella vela, nello sci e nel golf, organizzando e supportando eventi sportivi di vario genere.

Regolamenti

Ogni disciplina sportiva sarà regolata dalle norme previste dalle rispettive Federazioni. Per lo sci alpino si farà riferimento all’Agenda dello sciatore della Fisi nazionale e territoriale, per la vela al Regolamento di Regata FIV (per veleggiate), per il golf al Regolamento della FIG. Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 5 ad un massimo di 12 membri. Almeno la metà più uno dei membri della squadra deve partecipare alle manifestazioni. Per quanto riguarda la vela, le squadre saranno suddivise, ai fini della classifica e della premiazione, tra quelle che utilizzano solo vele bianche e quelle con vele per andature di poppa (spi, gennaker, etc)

I premi in palio

Per ogni singola competizione sono previste coppe e medaglie per i primi classificati di ciascuna categoria. Inoltre sono previsti premi a sorteggio fra tutti i partecipanti. L’estrazione dei premi avverrà al termine di ogni singolo evento. In particolare, Marina Porto Antico offre un fantastico weekend con skipper a bordo del Kufner 54, una notte presso l’Hotel De Ville e molto altro ancora.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR