La star del football Tom Brady si unisce alla UIM E1 World Championship

Con la partecipazione alla UIM E1 World Championship, Brady vuole spingere le prossime generazioni all'innovazione e all'azione per un futuro sostenibile

22 July 2023 | di Manuela Sciandra

La leggenda del football americano Tom Brady è l’ennesimo big dello sport a diventare team owner nella UIM E1 World Championship, il primo campionato al mondo di imbarcazioni a propulsione elettrica.

Considerato come uno dei più grandi quarterback di tutti i tempi, Brady si è ora posto l’obiettivo di vincere la competizione, portando la sua ambizione, la sua leadership e la sua capacità di performare sotto pressione in questo nuovo sport sull’acqua.

Il suo team è il quinto ad essere annunciato, dopo quelli della leggenda del tennis Rafael Nadal, dell’icona della F1 Sergio Perez, dell’ex stella del Chelsea Didier Drogba e del team Venice Racing.

Nel corso della sua carriera Brady si è distinto per l’eccellenza sul campo da gioco, detenendo il record del maggior numero di MVP del Super Bowl (ne ha ottenuti cinque), vincendo sette Super Bowl in tre decenni e ricevendo per due volte (nel 2005 e nel 2021) la nomina a Sportsman of the Year da Sports Illustrated.

Fuori dal campo, invece, lavora da sempre per conciliare il suo essere sia atleta che imprenditore, come dimostrano le diverse aziende che ha cofondato.

Tra queste Autograph, brand web3 che riunisce i marchi più iconici e i nomi più importanti dello sport, dell’intrattenimento, della moda e della cultura pop. Ma anche Brady, marchio di abbigliamento di nuova generazione, TB12, brand dedicato a salute e benessere, e 199 Productions, società di produzione globale multipiattaforma che sviluppa contenuti originali e di qualità come documentari, film e format digitali.

Una passione per l’oceano e la sostenibilità

La sua incessante ricerca dell’eccellenza sportiva, unita alla sua passione per l’oceano e la sostenibilità, lo ha spinto a entrare a far parte della nuovissima E1.

“La E1 – commenta il sette volte vincitore del Super Bowl – combina molte delle cose che amo. La velocità, l’energia, l’essere in acqua, la competizione intensa e i leader innovativi. Sono entusiasta di unirmi a Rafael Nadal, Didier Drogba e Sergio Perez, grandi atleti accomunati dallo stesso desiderio di competere ai massimi livelli, di lavorare insieme per contribuire a rendere l’industria nautica più sostenibile, di creare eventi incredibili e soprattutto di vincere. Il mio messaggio ai rivali: preparatevi al secondo posto, perché noi puntiamo al massimo!”.

Inoltre, in qualità di team owner, Brady vuole spingere le prossime generazioni all’innovazione e all’azione per un futuro sostenibile.

“È fantastico – afferma Alejandro Agag, cofondatore e presidente della E1 – dare il benvenuto a Tom Brady nel Campionato E1. Tom è un vincente e porterà la sua incredibile determinazione alle nostre gare. Insieme a Rafael Nadal, Didier Drogba, Sergio Perez e altri grandi nomi che annunceremo presto, lotterà per la vittoria in ogni gara. Avere una personalità come Tom in E1 è un’enorme spinta per il nostro campionato“.

“È un grandissimo privilegio – sottolinea Rodi Basso, cofondatore e Ceo della E1 – accogliere un’icona dello sport in E1. Ma per Tom Brady non si tratta solo della sua eredità sportiva e dei suoi successi. Vuole infatti lasciare un impatto positivo e ispirare le nuove generazioni e tutto ciò è in perfetta sintonia con il nostro DNA. Tom è inoltre particolarmente entusiasta del design, della tecnologia e delle prestazioni delle nostre RaceBird”.

“Ma, oltre alle gare – prosegue Basso – è importante sottolineare il nostro impegno per la sostenibilità e l’impatto sociale di E1. Tom è estremamente interessato agli ‘Acceleration Festival‘ previsti per le nostre gare, che presenteranno le start-up e gli sviluppi dell’industria clean tech ovunque andremo. Tom è perfettamente in linea con i nostri principi e la nostra visione di sport”.

La UIM E1 World Championship

L’attesissima prima stagione della UIM E1 World Championship prenderà il via all’inizio del 2024 a Jeddah, in Arabia Saudita, e proseguirà con gare a Venezia, Monaco, Rotterdam e altre location spettacolari che saranno annunciate a breve, come le altre squadre partecipanti.

La E1 è la prima serie al mondo di competizioni con barche a propulsione elettrica approvata dalla Union Internationale Motonautique (UIM), l’associazione internazionale che gestisce le competizioni sportive di barche a motore. Il campionato è stato ideato per creare una piattaforma emozionante e competitiva capace di promuovere le imbarcazioni elettriche sostenibili, in modo da proteggere sia l’ecosistema marino e lacustre che le aree costiere.

L’evento vedrà competere sull’acqua fino a 10 squadre e 20 piloti, che affronteranno circuiti chiusi e tecnici al volante delle RaceBird, coprogettate da SeaBird Technologies e Victory Marine.

Gli organizzatori stanno portando avanti i preparativi e nei prossimi mesi si concentreranno sulla definizione dei dettagli con le città che si sono candidate per ospitare i circuiti di gara e con i concorrenti, collaborando con gli ingegneri di Victory Marine per costruire una flotta completa di barche a propulsione elettrica pronte per la competizione. 

Per scoprire di più sulla E1 Series e per rimanere sempre informati, visitare il sito ufficiale della competizione.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR