“Un Marinaio. La moglie del capitano”, la nuova saga marinaresca di Mario Dentone

Ugo Mursia Editore pubblica la nuova saga marinaresca di Mario Dentone, che prosegue con “Un Marinaio. La moglie del capitano”

Dopo “La Capitana”, ecco “Un Marinaio”, la nuova saga marinaresca di Mario Dentone, con il nuovo romanzo uscito in libreria a fine giugno, dal titolo “Un Marinaio. La moglie del capitano” (372 pagine, 18 euro). A pubblicarla è sempre Ugo Mursia Editore, che con il nuovo romanzo dello scrittore ligure prosegue il suo filone narrativo dedicato al mare.

Michele è nato e cresciuto in un borgo di mare dove gli uomini finiscono a lavorare nel grande cantiere navale oppure diventano marinai su tutti i mari del mondo. Lui è finito su grandi petroliere a solcare gli oceani e a toccare tutti i porti. È un vero ligure, ruvido, oscuro, solitario, che sfugge a ogni genere di rapporti non appena vanno più in là dei convenevoli di educazione e quieto vivere. Però non parlare poi di rapporti con le donne.

Anche da uomo la vita di Michele è sempre in difesa, a evitare tutto e tutti. Eppure, a bordo, è perfetto marinaio, rispettoso degli ordini, pronto anche ad aiutare colleghi, ma appena percepisce che un rapporto sta per sfociare in confidenza personale, lui chiude ogni sipario.

Fino a quando un giorno il capitano, uno dei tanti incrociati in anni di imbarchi, gli chiede un favore molto personale, incoraggiato e confortato proprio dalla riservatezza di quel suo marinaio un po’ «orso», ma per questo fidato. E appare Marta, la moglie del capitano…

L’AUTORE – MARIO DENTONE

Mario Dentone è nato a Chiavari nel 1947 e vive a Moneglia. Ha collaborato con le cattedre di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Lingua Italiana presso l’Università di Genova. Collabora con le pagine culturali de Il Secolo XIX. Con Mursia ha pubblicato la trilogia “Il padrone delle onde”, “Il cacciatore di orizzonti”, “Il signore delle burrasche” e i romanzi della saga “La Capitana”: “L’ammutinamento”, “L’orgoglio del mare” e “Non c’è mai l’ultima onda”.

La copertina del libro

Un Marinaio. La moglie del capitano

di Mario Dentone

Ugo Mursia Editore, Milano, 2023

Pagine: 372

Prezzo: 18,00 euro

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR