“Storie di navi, naufragi e marinai”: Vanagolli trasforma i documenti di bordo in racconti

Gianfranco Vanagolli torna in libreria con “Storie di navi, naufragi e marinai”, un libro pubblicato da Il Frangente, in cui racconta le grandi storie della marineria partendo dai documenti di bordo

Storie di navi, naufragi e marinai” è un libro (154 pagine, 16 euro) che ha il pregio di elevare al rango di storie, nell’accezione più affascinante del termine, una serie di episodi che fino a prima erano rimasti a lungo rapporti di comandanti, relazioni di capitani di porto, giornali di bordo, verbali di sinistro marittimo o diari. Semplici, per quanto storici, atti e documenti redatti dagli equipaggi, che ora sono diventati storie.

Gianfranco Vanagolli torna in libreria con “Storie di navi, naufragi e marinai”, un libro pubblicato da Edizioni Il Frangente, in cui racconta le grandi storie della marineria, partendo proprio dai documenti di bordo. Tra queste il momento drammatico vissuto dalla nave ammiraglia di Napoleone, oppure le singolari peripezie di un’umile feluca perseguitata dalla sfortuna, o i giorni più o meno avventurosi di velieri e di moderni cargo, o ancora un indimenticato disastro, come quello di cui fu protagonista l’Andrea Doria.

Alcune storie più di altre sono capaci di descrivere la vita di bordo, con i suoi tempi, i suoi spazi, le sue liturgie e i suoi sacrifici, anche immani, quando gli elementi scatenati sembrano aver stretto un accordo per frantumare e spedire a fondo il guscio di noce che ha osato sfidarli. Ne risulta un affresco che, nella sua intenzione, si ripromette di restituire le tracce lasciate nel tempo da innumerevoli figure di marinai e trasformarle in istantanee capaci di illustrare l’eterna vicenda dell’uomo sul mare.

L’AUTORE – GIANFRANCO VANAGOLLI

Gianfranco Vanagolli è nato all’isola d’Elba, dove vive. Avviato giovanissimo alla carriera del mare, ha maturato successivamente interessi filologici e letterari, laureandosi in Lettere Moderne.

Si distinguono, nella sua abbondante produzione dedicata anche alla storia e al folclore dell’Arcipelago toscano, un volume di racconti, “Il Cacciadiavoli e altro mare” (Le Opere e i Giorni, 2001), un saggio critico, “Profili di autori elbani contemporanei” (Le Opere e i Giorni, 2008), e tre romanzi: “Il tesoro del Carmine” (Il Foglio letterario, 2017), “Bandiera a bruno per la Diletta Mauro” (Ensemble, 2019) e “I dannati del Priamar” (Edizioni il Frangente, 2021). I suoi libri hanno ottenuto significativi riconoscimenti.

La copertina del libro

Storie di navi, naufragi e marinai

di Gianfranco Vanagolli

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021

Pagine: 154, illustrate in b/n

Prezzo: 16,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Enrico Volpato ha detto:

    Essendo il figlio di un Comandante di lungo corso, sono particolarmente grato allo scrittore Gianfranco Vanagolli per la pubblicazione di un interessante libro che illustra la complessa e dura vita di bordo dei lavoratori sul mare e che leggerò con grande interesse.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione