“Rotta verso l’Egeo”: il libro di Francesca Carignani torna in libreria nella seconda edizione

Non solo i racconti dei viaggi in barca a vela ma anche tante informazioni pratiche per chi vuole ripercorrere la “Rotta verso l’Egeo” di Francesca e Giovanni

Sia il titolo, “Rotta verso l’Egeo”, sia la bella copertina fotografica fanno venire voglia di partire. Per dove? Verso “l’altrove” che l’autrice Francesca Carignani augura di trovare ai suoi 13 nipoti nella dedica introduttiva del suo libro, in cui auspica anche “che non rinuncino mai a cercarlo”.

Il libro di Francesca Carignani “Rotta verso l’Egeo” (200 pagine, 27 euro) non è solo un volume di racconti di viaggio ma contiene anche tante informazioni pratiche per chi vorrebbe ripercorrere la stessa rotta. Un libro sempre attuale ma aggiornato proprio nella parte di informazioni ai diportisti, tanto che la casa editrice Edizioni Il Frangente ne ha pubblicato la seconda edizione. La prima risale al 2014.

Questo libro racconta il primo degli ormai numerosi viaggi di Francesca e Giovanni che, a bordo della loro barca a vela P’acá y p’allá, hanno deciso di passare in mare la maggior parte del loro tempo facendo rotta ogni anno verso quel magico e quasi infinito spicchio di Mediterraneo che è il Mare Egeo.

Un lungo itinerario circolare di sei mesi, che parte e termina all’Argentario, snodandosi per oltre 4 mila miglia, toccando 54 isole greche e un passaggio in Turchia tra Turgutreis e Fethyie. Dal primo viaggio sono passati più di dieci anni, ma il racconto rimane attuale grazie alla capacità della Grecia di rimanere fedele a sé stessa. I pochi cambiamenti sono riportati nelle informazioni pratiche.

Nel frattempo la Grecia ha vissuto una profonda crisi economica ed è stata messa a dura prova dal Covid-19, ma nulla di tutto ciò ha minimamente intaccato la bellezza ancestrale di queste isole e la magia che esse emanano. L’eccellenza fotografica di Giovanni immortala in splendide immagini l’incanto di questi luoghi, come testimoniano le fotografie riportate nell’inserto a colori che si trova in fondo al volume.

Con il suo stile incalzante l’autrice racconta il viaggio, fornendo al navigante un bagaglio di informazioni tecniche e pratiche, ma soprattutto annotazioni personali non reperibili nei classici portolani. I testi sono accompagnati da numerosi pianetti a disegno che riportano una varietà di informazioni utili e particolari per ancoraggi e approdi. A completare il tutto, una lista personale degli ancoraggi “imperdibili”.

“Rotta verso l’Egeo” è un libro per sognare ma anche per programmare e ideare una crociera, prendendo spunto dal taccuino privato di chi in quelle isole ci è già stato.

L’AUTRICE – FRANCESCA CARIGNANI

Francesca Carignani, classe 1966, è nata a Roma da famiglia napoletana. Un Dna genetico che le ha conferito il fatalismo e l’autoindulgenza cui si devono ricondurre la maggior parte delle sue scelte.

La “culla” in cui è professionalmente cresciuta è un’agenzia di pubblicità, l’Armando Testa. Nel 2006 entra in Ferrovie dello Stato come Responsabile Pubblicità Brand & Corporate image e successivamente segue lo start up di una casa di produzione pubblicitaria. Poi arriva il mare e la scelta di dedicare ad esso, insieme all’altra grande passione per la scrittura, la fetta più grande della vita.

Insieme a Giovanni, suo compagno di vita da sempre, nel 2011 sceglie di cambiare barca e di girare il Mediterraneo, e in particolare l’Egeo, per una lunga stagione. Oggi vi tornano per la quarta volta, a completare con una nuova rotta la loro collezione di immagini e sensazioni, pensando sempre a nuovi orizzonti ma, ogni volta, richiamati “a casa” dalle sirene di Ulisse.

La copertina del libro

Rotta verso l’Egeo

di Francesca Carignani

Edizioni Il Frangente, Verona, 2022 – seconda edizione

Pagine: 176 + 24 illustrate a colori

Prezzo: 27,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione