QUIZ di superstizioni, leggende e credenze marinare – Perchè un tempo la prua delle imbarcazioni era ornata dalla scultura di una donna?

Ormai la nostra rubrica sui “quiz” per testare la vostra cultura marinara è diventata un cult! Dopo le primetredici domande, sul perché il verde in barca porti sfortuna, sul divieto di fischiare a bordo,  sul divieto di accendere una sigaretta da una candela, sul perchè i marinai di un tempo portavano un orecchino, sul perchè i marinai si tatuavano una rondine,  perché la bandiera dei pirati si chiama “Jolly Roger” , perchè si usa spaccare una bottiglia di champagne per varare una barcaperchè è meglio non salpare di venerdì,perché un tempo le navi avevano una moneta d’oro sotto l’albero, perchè su una barca frances enon bisogna mai pronunciare la parola “coniglio”, sul perchè il Golfo del Tigullio è chiamato “Golfo dei Nesci”, sul perchè si dice che porti male cambiare il nome di una barca, sul perchè I pirati portavano un pappagallo sula spalla, ecco il quesito della settimana!

 

Perchè un tempo la prua delle imbarcazioni era ornata dalla scultura di una donna?

 

Scriveteci – come sempre – le vostre risposte, commentando l’articolo: venerdì prossimo pubblicheremo sia quelle di chi risponderà correttamente (anche se è difficile trovare versioni univoche nell’ambito delle leggende marinare) che quelle più “fantasiose”!

 

Francesca Pradelli

(foto da sicilyrentboat.com)

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. salvatore cicala says:

    Forse qualche pirata avrà messo la moglie davanti? E poi visto che funzionava(si rompeva) gli altri hanno copiato? A volte con l’ironia si può indovinare la verità?

  2. Nanni says:

    un tempo le donne erano vietate a bordo delle navi, quindi queste venivano ornate con sculture raffiguranti bellissime donne per ingraziarsi gli dei del mare e evitare tempeste e naufragi

  3. Giti says:

    ci sono vari interpretazioni; portava il nome della nave x chi nn sapeva leggere, dimostrava la richezza dell’armatore, ect. ma a me piace pensare che essendo l’unica donna a bordo, doveva essere bella e abbastanza grande x compiacere Nettuno.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR