“L’ultimo viaggio”: le storie dei grandi navigatori che non hanno mai fatto ritorno

Nel suo libro "L’ultimo viaggio" Nicholas Gray raccoglie undici storie di grandi navigatori scomparsi in mare

L’ultimo viaggio”, quello da cui non hanno mai fatto ritorno. Si intitola così il nuovo libro (200 pagine, 24 euro) di Nicholas Gray, pubblicato da Edizioni Il Frangente. La vita e la tragica morte di grandi navigatori e grandi protagonisti della vela scomparsi in mare sono il fil rouge di questo libro che si apre con la triste scomparsa di Frank Davison nel 1949 e si conclude con l’incredibile ultimo viaggio di Philip Walwyn nel 2015.

Ricordando la vita e la carriera nautica di alcuni dei più straordinari navigatori dei nostri tempi, questa raccolta di undici storie vere e toccanti è sia una celebrazione del loro valore, con racconti di speranza, conquista e coraggio, sia un resoconto del loro ultimo, tragico viaggio.

Fra questi, figure di fama internazionale come Éric Tabarly e Rob James, velisti di grande esperienza e avventurieri come Peter Tangvald e Bill Tilman, ma anche il notoriamente sprovveduto Donald Crowhurst.

Tutti i protagonisti del libro erano amici o conoscenti dell’autore, Nicholas Gray, che ha navigato per tutta la vita e ha partecipato a diverse regate a lunga distanza con equipaggio ridotto, durante le quali ha incontrato e gareggiato con molti di questi navigatori.

Il libro contiene anche immagini in bianco e nero dei protagonisti, a cui sono dedicati i singoli capitoli. Una sorta di “memento mori” di chi sul mare ha scritto pagine epiche, grandi storie di navigazione. Fino all’ultimo viaggio. Quello da cui non è mai tornato.

La copertina del libro

L’ultimo viaggio

di Nicholas Gray

Edizioni Il Frangente, Verona, 2023

Pagine: 200, con foto in b/n

Prezzo: 24,00 euro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR