Le bandiere marittime: la loro storia, il loro significato e come utilizzarle

Un manuale, una sorta di galateo, sull’uso delle bandiere marittime e sulla loro storia. Per capire cosa significano e mantenere sempre l’etichetta, anche a bordo

Le bandiere marittime” è un manuale che racconta la storia e il significato dei vessilli che si possono (e spesso si devono) utilizzare a bordo. È una sorta di galateo per coloro che vogliono mantenere un certo stile e rispettare l’etichetta, osservando le antiche usanze della marineria, che fa delle bandiere una delle sue principali forme di comunicazione. Il libro (144 pagine, 17 euro) è pubblicato da Nutrimenti Mare ed è ricco di informazioni e nozioni storiche e attuali.

Come si usano le bandiere a bordo? In quali circostanze, con quali modalità, in che posti della barca vanno issate? Non sono domande oziose o nostalgiche. Le bandiere, nella storia della marineria, hanno sempre svolto una funzione comunicativa importante, e anche oggi è opportuno e utile, a volte anche obbligatorio, sapere come e quando usarle.

Le bandiere marittime hanno una storia lunga e affascinante e regole d’uso precise e dettagliate, una vera e propria ‘etichetta’ marinara che un buon diportista non dovrebbe ignorare. In questo volume scoprirete come nasce e come cambia nel tempo la bandiera marina nazionale, ma anche il Codice internazionale dei segnali, come inviare segnali o rispondere, e poi forme e misure delle varie bandiere, anche in relazione alla lunghezza della vostra imbarcazione, dove posizionarle e come disporre un Gran Pavese in un’occasione speciale.

Un capitolo a parte è dedicato alla regata dove ancora oggi le bandiere svolgono una funzione fondamentale, per cui conoscerne il linguaggio è assolutamente necessario. E infine una raccolta completa delle bandiere nazionali con le loro varianti marittime e mercantili.

I testi, le ricerche e i dati storici sono a cura di Maurizio Elvetico, con la collaborazione di Paolo Rastrelli, entrambi appassionati di storia marinara, operatori e animatori del Centro Studi Tradizioni nautiche della Lega Navale Italiana, ente pubblico non economico a base associativa che si occupa di mare dal 1897.

Il CSTN della Lega Navale Italiana ha sede a Napoli e gestisce, con altri volontari, la Biblioteca del Mare, che offre al pubblico circa 10 mila volumi e la raccolta più consistente d’Italia di riviste del settore nautico, compresa quella della Lega Navale, la più antica rivista marittima in ambito civile, edita dal 1897.

La copertina del libro

Le bandiere marittime

di Maurizio Elvetico e Paolo Rastrelli

Nutrimenti Mare, Roma, 2023

Pagine: 144, illustrate a colori

Prezzo: 17,00 euro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR