“La zattera di salvataggio per le barche da diporto”: il libro con tutto ciò che bisogna sapere

In un libro tutto quello che bisogna sapere per un uso consapevole della zattera di salvataggio per le barche da diporto. Un manuale chiaro e completo di Ezio Grillo Rizzi

“​La zattera di salvataggio per le barche da diporto” è una dotazione di bordo presente su tutte le imbarcazioni da diporto ed è anche il titolo del nuovo libro (84 pagine, 17 euro) di Ezio Grillo Rizzi. Tornando a bordo, la zattera di fatto rimane un “oggetto” del quale, forse anche per scaramanzia, il diportista sa poco o nulla.

Basta fare qualche domanda elementare, del tipo “qual è la prima cosa da fare dopo che la zattera si è gonfiata?” oppure “qual è il modo più efficace per segnalare la propria presenza, di giorno, a una nave di passaggio?” per capire l’impreparazione e lo scarso interesse verso questo importante mezzo di salvezza.

Il manuale “La zattera di salvataggio per le barche da diporto”, pubblicato da Edizioni Il Frangente, vuole fare chiarezza sull’argomento e fornire tutte quelle informazioni essenziali che gradualmente guidano il lettore a scoprire tutto ciò che è necessario sapere per farne un uso consapevole in una situazione di reale emergenza. Questo perché la zattera è una dotazione con la quale non ci si può permettere di improvvisare. Ogni singola operazione deve essere eseguita, per quanto possibile, in modo razionale, rapido e senza incertezze.

Il manuale comprende inoltre un importante contributo del giornalista Nico Caponetto, con il suo resoconto di un test pratico di sopravvivenza in mare su una zattera, effettuato per conto della rivista “Nautica”, attraverso il supporto tecnico dell’autore, l’organizzazione sanitaria di Medical Service Assistance e l’assistenza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure.

Il libro “La zattera di salvataggio per le barche da diporto” è un manuale importante, che non ha bisogno di tantissime pagine, ma che grazie a spiegazioni chiare, schematiche e per punti, riesce a trasmettere le “istruzioni per l’uso”. A corredo delle informazioni, ci sono anche tante fotografie e disegni che arricchiscono i contenuti.

Un manuale prezioso, più che da biblioteca di bordo da approfondire prima di salpare, ricco di spunti e buone norme, così come l’autore ci ha abituato anche nel suo libro “Mai più Mayday”, pubblicato sempre da Il Frangente.

L’AUTORE – EZIO GRILLO RIZZI

Ezio Grillo Rizzi, milanese d’origine, già nella primissima infanzia viene messo su una barca e a 6 anni iscritto al primo corso di vela al CN di Chiavari. Segue innumerevoli corsi su derive e a dodici anni riceve in regalo la sua prima barchetta a vela, un Flying Junior da regata.

Poco più che ventenne, inizia la sua attività di skipper professionista e collabora con l’agenzia charter Albatross. Questo è il suo periodo più formativo in cui ha la possibilità di organizzare crociere anche al di fuori del Mediterraneo e di sperimentare e aprire varie rotte e zone da charter ai Caraibi, nel nord del Venezuela, in Malesia, Thailandia e Madagascar.

Apprende a navigare e a conoscere capillarmente le barche, così da essere in grado di intervenire su rotture e manutenzioni anche in aree del mondo prive di assistenza tecnica. Ma soprattutto impara a sviluppare un rigido approccio alla prevenzione di emergenze e infortuni a bordo.

Nel 2006 a Lavagna apre la F&B Yachting, azienda che si occupa della distribuzione e vendita di accessori ed equipaggiamenti nautici innovativi, specificamente orientati all’incremento della prevenzione e della sicurezza a bordo. Attraverso la società charter F&B Yachting Sailing si dedica attivamente alla didattica e organizza corsi di vela d’altura.

La copertina del libro

La zattera di salvataggio per le barche da diporto

di Ezio Grillo Rizzi

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021

Pagine: 84, illustrate a colori

Prezzo: 17, 00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR