“La manutenzione della barca”: come prendersi cura dello scafo e del comfort di bordo

In libreria il nuovo manuale illustrato di Edizioni Il Frangente, “La manutenzione della barca”. È dedicato all’opera viva e all’opera morta e al comfort di bordo

Che sia per passione o per necessità, la manutenzione della barca fai da te è un must per ogni armatore che, lavorando direttamente sulla sua barca, la sente ancora più propria, creando quasi un legame affettivo.

La manutenzione della barca” è anche il titolo del nuovo libro (128 pagine, 25 euro) scritto da Albert Brel e pubblicato da Edizioni Il Frangente. Si tratta di un agevole ma completo manuale illustrato dedicato alla cura dell’opera viva, dell’opera morta e del comfort a bordo. Inutile ribadire che la barca necessita di interventi costanti se si vuole mantenere al meglio la sua efficienza e il suo valore di mercato.

Questo libro fornisce spunti e consigli, con le procedure passo passo per fare i lavori più frequenti e l’aiuto di molte fotografe. Si inizia dall’opera morta, ad esempio come lavare a regola d’arte la coperta, che sia in poliestere, teak, lega d’alluminio o acciaio, come ridare lucentezza allo scafo e al gelcoat, come mantenere in buono stato i parabordi, gli oblò e le protezioni esterne, come riparare i piccoli danni occorsi durante la navigazione o come ripitturare lo scafo nel rispetto delle regole.

Fare carena e applicare l’antifouling più adatto in funzione dell’area dove si naviga è invece un intervento fondamentale sull’opera viva. Altrettanto importante è posizionare in modo corretto gli anodi sacrificali per evitare la corrosione o individuare i punti dove si forma osmosi e intervenire.

Anche gli spazi abitativi necessitano di cura ed attenzione. Ecco una serie di consigli pratici per la riparazione dei guasti più comuni a elettrodomestici e apparecchiature di bordo, come il fornello della cucina, il frigorifero, il climatizzatore, i wc, fino agli interni delle cabine e alle sedute.

Questo manuale, riccamente illustrato, è alla portata di tutti. Descrive ogni parte della barca e spiega in modo dettagliato tutto ciò che è necessario fare per garantirne una buona manutenzione generale e mantenerla in sicurezza. Oltre ai vari lavori, tanti anche i suggerimenti: ad esempio come ridurre i consumi elettrici a bordo o come scegliere il tessuto più giusto. Un manuale ideale per armatori di barche grandi e piccole.

La copertina del libro

La manutenzione della barca

di Albert Brel

Edizioni Il Frangente, Verona, 2022

Pagine: 128, illustrate a colori

Prezzo: 25,00 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione