Il radar in barca: quale scegliere e come usarlo

Da Edizioni Il Frangente una guida alla scelta e all’utilizzo del radar in barca, un’estensione dell’occhio umano per superare i limiti del buio e della nebbia

Quale radar scegliere per la propria barca? E come utilizzarlo? A queste domande risponde la nuova guida “Il radar in barca” di Edizioni Il Frangente. Scritta da Bill Johnson, con traduzione dall’inglese di Chiara Albericci, si rivolge ai diportisti che vorrebbero dotare la loro unità di questa strumentazione elettronica che è l’estensione dell’occhio umano, fondamentale per superare i limiti del buio della notte e di qualsiasi condizione di scarsa visibilità, come la nebbia.

Dalle nozioni di base fino a quelle più specifiche, questo manuale intende essere una guida pratica ed esaustiva per il diportista che intende installare un radar sulla propria barca. In queste pagine si troveranno infatti tutte le informazioni necessarie sull’argomento.

L’autore descrive con chiarezza cos’è il radar, illustra cosa fa e cosa non fa e spiega come effettuare semplici regolazioni per ottenere un’immagine ottimale sullo schermo. Segue un approfondimento sulle difformità e anomalie che l’immagine può presentare, per poi passare alle funzionalità più complesse di un sistema digitale moderno (raster).

Infine vengono illustrati gli elementi chiave di cui tenere conto nella scelta e nell’installazione di un sistema radar a bordo di un’imbarcazione. Il tutto accompagnato da immagini e schemi che semplificano le nozioni scritte.

Il libro si apre con la spiegazione completa di cosa fa il radar e di come lo fa, proseguendo con l’uso del radar per evitare le collisioni, con riferimento alle regole del COLREG. In questa guida il lettore troverà anche alcuni esercizi pratici sull’utilizzo del radar, approfondimenti su argomenti correlati come AIS e riflettori radar e la guida alla scelta e all’installazione dei sistemi radar.

La copertina del libro

Il radar in barca

di Bill Johnson con traduzione dall’inglese di Chiara Albericci

Edizioni Il Frangente, Verona, 2023

Pagine: 120, illustrate a colori

Prezzo: 25,00 euro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR