Il Portolano cartografico si fa in tre anche per la Grecia Ionica

Edizioni Il Frangente dedica una trilogia del suo celebre Portolano cartografico anche alla Grecia Ionica, con tre volumi dedicati ai diportisti dell’Adriatico che vogliono sconfinare

Non solo Italia: le trilogie del Portolano cartografico di Edizioni Il Frangente interessano anche la Grecia Ionica. Il Portolano cartografico 6, curato da Nicola Trentini e Connie Chronopoulou¸ si fa in tre, infatti, pronto a finire tra le mani dei diportisti dell’Adriatico (che pure ha la sua trilogia di portolani dedicata) che amano sconfinare in Grecia, oppure di coloro che vorrebbero noleggiare una barca e programmare una crociera nella Grecia Ionica.

L’intuizione della casa editrice veronese è stata quella di suddividere in tre il “librone” di un unico Portolano cartografico, in modo da renderlo di più facile consultazione. L’introduzione riporta informazioni generali sulla navigazione nella Grecia Ionica (regolamenti, servizi per il diporto, formalità d’ingresso etc), le distanze e le rotte principali dell’area descritta, un elenco della cartografia tradizionale e digitale, e informazioni meteorologiche generali.

Nelle guide rapide di consultazione all’inizio di ogni capitolo sono inoltre elencati i principali porti e marina, con i relativi servizi (erogazione di acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.) e le baie idonee all’ancoraggio, con le relative caratteristiche utili al navigante (protezione, natura del fondo, profondità, possibilità di approdo con il tender etc).

Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere il porto o la baia a seconda della propria barca e delle condizioni meteo. I numerosi piani di porti e baie sono corredati da una ricca gamma di pittogrammi che ne facilitano l’immediata consultazione. Brevi testi completano, infine, le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona che indica i venti di traversia.

PORTOLANO CARTOGRAFICO 6 A

Il Portolano cartografico 6 A (100 pagine, 29 euro) è studiato per programmare itinerari a breve raggio. Raccoglie 60 tavole cartografiche che illustrano tutti i porti, approdi e ancoraggi dell’area di navigazione. Il volume descrive le isole di Corfù e Paxos, la costa continentale adiacente dell’Epiro e il Golfo di Ambracia. Il diportista che sta programmando una crociera potrà scegliere tra 240 waypoint in Wgs 84, 60 tavole cartografiche, 58 porti e marina e 125 baie e ancoraggi.

PORTOLANO CARTOGRAFICO 6 B

Il Portolano cartografico 6 B (136 pagine, 33 euro) è il più corposo dei tre. Sono 88 le tavole cartografiche che illustrano tutti i porti, approdi e ancoraggi dell’area di navigazione interessata dal secondo volume, che descrive le isole di Lefkada, Itaca, Cefalonia, la costa continentale dell’Etoloakarnania ed i Golfi di Patrasso e Corinto. Il lettore avrà a disposizione 403 waypoint in Wgs 84, 88 tavole cartografiche, 110 porti e marina e 181 baie e ancoraggi.

PORTOLANO CARTOGRAFICO 6 C

Il terzo volume della serie, il Portolano cartografico 6 C (92 pagine, 29 euro), descrive l’isola di Zante e la costa del Peloponneso sudoccidentale, comprese le isole antistanti di cui Kythira è la maggiore. Al suo interno sono raccolti 201 waypoint in Wgs 84, 52 tavole cartografiche, 54 porti e marina e 108 baie e ancoraggi.

Portolano cartografico 6 a

Portolano cartografico 6 A – Grecia Ionica

a cura di Nicola Trentini e Connie Chronopoulou

Edizioni Il Frangente, Verona, 2022 – prima edizione

Pagine: 100, illustrate a colori

Prezzo: 29,00 euro.

Portolano cartografico 6 b

Portolano cartografico 6 B – Grecia Ionica

a cura di Nicola Trentini e Connie Chronopoulou

Edizioni Il Frangente, Verona, 2022 – prima edizione

Pagine: 136, illustrate a colori

Prezzo: 33,00 euro.

Portolano cartografico 6 c

Portolano cartografico 6 C – Grecia Ionica

a cura di Nicola Trentini e Connie Chronopoulou

Edizioni Il Frangente, Verona, 2022 – prima edizione

Pagine: 92, illustrate a colori

Prezzo: 29,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione