“I nodi del piccolo marinaio”: le lezioni di arte marinaresca per bambini di Miriam Lettori

Miriam Lettori torna in libreria con “I nodi del piccolo marinaio”: un libro divertente, per bambini, per insegnare loro i nodi, le basi dell’arte marinaresca e i termini di uso più comune a bordo

I nodi del piccolo marinaio” (104 pagine, 19 euro) è un libro per bambini (dai 7 anni) desiderosi di vivere il mare, di rendersi utili a bordo e di conoscere l’arte marinaresca. Fare un nodo diventerà per i piccoli marinai un gioco e un utile esercizio, da realizzare con poco: in fondo, basta una cima.

L’ultimo libro di Miriam Lettori, pubblicato da Edizioni Il Frangente, non solo presenta i nodi di uso più comune, con una guida fotografica per realizzarli passo passo, ma offre anche l’accesso ai video tutorial in cui “Ancorotto” spiega i vari passaggi.

“I nodi del piccolo marinaio” è un libro agevole e veloce da leggere. E’ più che altro un manuale, che si apre con alcune nozioni base di arte marinaresca e finisce con un glossario dei termini che più di frequente vengono utilizzati a bordo.

I piccoli marinai in erba potranno cimentarsi con soddisfazione nella creazione di 15 nodi, dai più semplici a quelli un po’ più complessi, in uso sulla barca. Una volta creati tutti i nodi, i bimbi potranno realizzare anche un bel quadro decorativo e incorniciarlo. Un modo divertente per mettere alla prova la propria manualità e partecipare alla vita di barca.

Il testo comprende semplici spiegazioni sulla struttura della barca e un piccolo glossario dei termini marinareschi. Inoltre ci sono approfondimenti sulla velocità e sull’armo della barca, sullo scandaglio, su calumo e grippiale dell’ancora e sui segnali acustici in mare. Tante foto, tutti a colori, per insegnare ai bambini i nodi da utilizzare in barca.

I nodi del piccolo marinaio

La copertina del libro

I nodi del piccolo marinaio

di Miriam Lettori

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021

Pagine: 104, illustrate a colori

Prezzo: 19,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione