“Guida alle manovre”, il manuale illustrato vintage ma sempre attuale

Edizioni Il Frangente ha ripubblicato “Guida alle manovre”, il manuale scritto da Éric Tabarly in cui sono illustrate (a mano) le manovre in barca. Un volume attuale anche per i navigatori di oggi

Già da un primo sguardo alla copertina e dalla classica rapida sfogliata che si fa appena si prende in mano un libro, “Guida alle manovre” di Éric Tabarly sembra un libro (208 pagine, 28 euro) vintage. In effetti lo è, dato che è passato circa mezzo secolo dalla sua pubblicazione, ma si tratta di un manuale ancora estremamente attuale e consigliato ai navigatori di oggi. Così attuale che Edizioni Il Frangente ha deciso di ripubblicarlo e riproporlo tra le sue novità editoriali.

Nel 1977 Éric Tabarly chiese a Titouan Lamazou, imbarcato all’epoca sul Pen Duick VI, di illustrare il manuale sulle manovre che da qualche tempo stava redigendo. Il capitano e il marinaio si misero quindi all’opera, mentre navigavano tra le isole Marchesi, le Tuamotu, le Gambier e le Australi, fino a Tahiti. Il risultato è questa “Guida alle manovre” pubblicata per la prima volta in Francia nel 1978. Una vera summa dell’immensa esperienza acquisita da Éric Tabarly in un’intera esistenza dedicata alla navigazione a vela.

Le illustrazioni di Titouan Lamazou arricchiscono il volume e testimoniano la vita a bordo ma, soprattutto, spiegano in modo chiaro e preciso ogni singolo passaggio delle varie manovre. Dalle manovre d’ormeggio alla regolazione delle vele, passando per la soluzione di possibili avarie, Éric Tabarly si basa su fatti realmente accaduti per offrire consigli pratici indispensabili per ogni navigatore.

Un’opera ormai mitica, che rimane tuttora un punto di riferimento imprescindibile per ogni velista e che, anche se priva del colore, sa ancora essere attuale e ricca di spunti per chi si mette al timone. A fine libro si trova poi un avvincente ritratto del grande navigatore francese, nella postafazione “Una vita di corsa” di Luciano Làdavas.

L’AUTORE E L’ILLUSTRATORE

Éric Tabarly (1931-1998) scopre la vela all’età di tre anni a bordo di Annie, la barca di famiglia. Con il passare del tempo e delle veleggiate cresce la sua passione, fino a innamorarsi nel 1938 dello storico Pen Duick. Divenuto Ufficiale della Marina Nazionale, ottiene lo stato di ufficiale distaccato a tempo pieno, che lo lascerà libero di dedicarsi alle navigazioni oceaniche.

Instancabile precursore e sperimentatore di novità, coprogettista delle proprie barche, le sue innovazioni in materia di scafi e di attrezzature gli hanno permesso di vincere numerose regate, in modo particolare la Transatlantica in solitario nel 1964 e nel 1976. Ha formato generazioni di navigatori e di regatanti oceanici, creando una vera “scuola francese” di regata d’altura.

Artista atipico, Titouan Lamazou da anni va redigendo un inventario romanzesco di questo mondo attraverso la pittura e la fotografia. Dopo un breve passaggio all’accademia di Belle Arti, prende il largo a diciotto anni e inizia a realizzare le sue prime opere. L’incontro con Éric Tabarly lo porta a proseguire il suo percorso sui mari, fino alla vittoria nella prima Vendée Globe nel 1990.

Nel corso degli anni Titouan Lamazou ha affinato il proprio stile. I suoi grandi viaggi sono oggetto di varie pubblicazioni ed esposizioni, dal museo delle Arti Decorative al museo dell’Uomo, passando per la Fondazione Cartier.

La copertina del libro

Guida alle manovre

di Éric Tabarly

Edizioni Il Frangente, Verona, 2023

Pagine: 208, illustrate in b/n

Prezzo: 28,00 euro.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR