Crociera in Turchia o a Cipro? Ecco il portolano Imray

La collana “I portolani del Mediterraneo” di Edizioni Il Frangente rilancia il portolano di Turchia e Cipro, un valido manuale giunto alla sua terza edizione

Il portolano di Turchia e Cipro Imray, della collana “I portolani del Mediterraneo”, torna in libreria con la sua terza edizione.

Edizioni Il Frangente ha voluto aggiornare questo valido manuale per la programmazione della crociera, che racchiude la costa turca fino al Mar Nero e l’isola di Cipro. Lo fa con la consueta precisione e dovizia di particolari con cui gli autori, Rod e Lucinda Heikell, hanno realizzato anche gli altri portolani di Imray.

Il portolano di Turchia e Cipro Imray (412 pagine, 83 euro) è un portolano molto completo che descrive in dettaglio le isole e la costa continentale della Turchia, da Istanbul al Mar Nero attraverso i Dardanelli, per scendere lungo l’Egeo e il Mediterraneo orientale fino ad Antalya. Il portolano comprende anche le coste e i porti dell’isola di Cipro. L’area di navigazione descrive inoltre l’isola greca di Kastellorizon per la sua posizione geografica rispetto alla Turchia, dalla quale dista appena una manciata di miglia.

Per ognuno dei novi capitoli viene illustrata la meteorologia, le rotte possibili e tutti i waypoint utili per l’avvicinamento e l’accesso a porti e baie. I testi riportano in modo esaustivo tutte le informazioni utili al navigante e sono corredati da una ricca serie di fotografie e da numerosi piani di porti e ancoraggi, nonché piani generali dell’area di navigazione.

In questa terza edizione (la prima risale al 1998 e la seconda al 2007) sono stati apportati notevoli aggiornamenti sulle strutture nautiche esistenti e parecchie altre sono state aggiunte. La modernità e la qualità dei servizi nei marina sono il fiore all’occhiello della Turchia, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo e dimensione di barca.

Allo stesso modo, chi ama stare alla fonda e godere delle indubbie attrattive naturalistiche di questa costa può disporre di una profusione di baie e calette solitarie, caratterizzate da pinete lussureggianti che scendono sino a toccare acque di un blu intenso. Non da meno è lo straordinario patrimonio storico e archeologico di questa terra, intrisa di un fascino tra Oriente e Occidente, che la rende tra le più interessanti di tutto il Mediterraneo.

Il portolano di Turchia e Cipro è un bel librone che permette di preparare nei dettagli una crociera in quelle terre, grazie alla ricchezza di informazioni che ogni diportista potrà apprezzare.

La copertina del libro

Portolano di Turchia e Cipro Imray

di Rod e Lucinda Heikell

Edizioni Il Frangente, Verona, 2022, terza edizione

Pagine: 412, illustrate a colori

Prezzo: 83,00 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione