Croazia, Slovenia e Montenegro: il portolano cartografico per navigare nell’Est Adriatico

Edizioni Il Frangente pubblica il portolano cartografico 888, dedicato a Croazia, Slovenia e Montenegro, giunto alla sua seconda edizione

E’ arrivata in libreria la seconda edizione del “Portolano cartografico 888 – Croazia Slovenia e Montenegro”, pubblicato da Edizioni Il Frangente.

La costa orientale dell’Adriatico è, assieme alla Grecia, uno dei campi di crociera del Mediterraneo più frequentati, con oltre 1200 isole e 800 chilometri di costa, ed offre una scelta innumerevole di approdi, marina e ancoraggi, che può disorientare.

Questo portolano (136 pagine, 39,50 euro), costituito da 99 carte generali possiede tutti i requisiti per soddisfare le esigenze del diportista: compatto, molto chiaro nella grafica, completo, aggiornato, affidabile.

Il volume curato da Karl-H. Beständig si apre con un’ampia introduzione tratta i vari aspetti l’area di navigazione, inserendo notizie pratiche che riguardano le formalità d’ingresso, i documenti, la meteorologia, i marina e gli ancoraggi, i campi boe e molte altre notizie di prima mano dell’autore stesso, che guida e consiglia al meglio il diportista per metterlo nelle condizioni di programmare prima e di effettuare poi una bella crociera in sicurezza lungo questo litorale costellato da un dedalo di isole e isolotti.

Tutti i piani cartografici sono corredati da waypoint per l’avvicinamento a porti, baie e approdi. Giunto oramai nell’edizione originale tedesca alla 35ª edizione, il Kroatien 888 Häfen & Buchten è stato sin dalla sua prima edizione nel 1984 un portolano innovativo per il suo stile cartografico, che ha fatto scuola, e per l’enorme quantità di informazioni molto dettagliate e precise, che l’autore verifica e aggiorna recandosi personalmente sul posto.
Nel corso di oltre trent’anni Karl-H. Beständig ha creato con il suo “888” quello che possiamo ritenere il portolano “numero uno” per la costa adriatica orientale.

Il volume si presenta di un formato agevole (la pagina ha la dimensione di un A4) da consultare ma molto più compatto rispetto ai “colleghi” italiani. Il testo lascia spazio a cartografia e brevi spiegazioni, con i tanti pittogrammi che offrono le indicazioni al diportista.

La copertina del libro

Portolano 888 Croazia Slovenia e Montenegro

a cura di Karl-H. Beständig

Edizioni Il Frangente, Verona, 2022 – seconda edizione

Pagine: 136, illustrate a colori

Prezzo: 39,50 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione