Controllo dei livelli: le verifiche da fare prima di mollare gli ormeggi

La quarta puntata della rubrica ABC della vela è dedicata al controllo dei livelli

Cosa fare prima di mollare gli ormeggi? Daily Nautica lo ha chiesto a Claudio Bertani, istruttore della Lega Navale Italiana, che nella rubrica ABC della vela, realizzata in collaborazione con il Marina Porto Antico e Kufner Yachts, dispensa utili consigli per chi vuole andare a vela.

Una delle operazioni fondamentali prima di partire è quella di controllare il livello del carburante, assicurandosi di avere il giusto livello per la navigazione prevista. Per sapere su quale autonomia si può contare durante un’uscita in barca occorre conoscere la capacità del serbatoio e, per sapere i consumi orari del proprio propulsore, è necessario consultare il libretto di manutenzione del motore dove sono indicati.

Una volta capito se il carburante presente è sufficiente oppure no, è bene comunque aggiungerne per sicurezza il 30% in più perché, in base all’intensità del vento e alle condizioni marine, potrebbero aumentare le ore di navigazione a motore. Inoltre, bisognerebbe controllare se lungo il percorso esistano porti che offrono il servizio carburante e assicurarsi di poterci entrare con la propria imbarcazione (dipende dalle dimensioni).

Altri controlli da effettuare sono:

  • Livello del carburante del motore del tender (se è presente a bordo)
  • Livello dell’olio motore
  • Livello dell’olio dell’invertitore
  • Livello dell’acqua di bordo: è importante che i serbatoi siano pieni quando si parte e, nel caso in cui a bordo non sia installato un dissalatore, è bene fare un uso parsimonioso dell’acqua.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione