ABC della vela: la virata

Nell’ultima puntata di ABC della vela spieghiamo la procedura corretta della virata

La virata, per definizione, è un cambio di mure effettuato passando con la prua attraverso la direzione di provenienza del vento. Claudio Bertani, istruttore della Lega Navale Italiana, spiega la procedura corretta nell’ultima puntata della rubrica di Daily Nautica ABC della vela:

  1. Preparare mentalmente la virata, ovvero capire in che direzione si deve puntare una volta finita la virata stessa, controllare che le cime e le scotte non siano incattivate e che il timone non sia bloccato.
  2. Chi si trova al timone deve sempre avvertire gli altri chiedendo “pronti a virare?” e attendere che tutti abbiano risposto positivamente.
  3. A questo punto il timoniere dice “viro” ed inizia ad orzare con decisione, ma non bruscamente. La barca dovrà attraversare tutto l’angolo morto e quando si troverà controvento le vele inizieranno a fileggiare. In quel momento si dovrà far passare il fiocco lascando completamente la scotta sottovento, usata prima della manovra, e cazzando l’altra che diventerà la nuova scotta sottovento.
  4. A questo punto la barca sarà uscita dall’angolo morto, le vele saranno passate sulle nuove mure e si agirà con il timone in modo da procedere di bolina con mure opposte a prima della manovra.
  5. Le vele vanno regolate per la nuova andatura di bolina.
  6. Ora, e solo ora, si sistemeranno nuovamente le cime e si prenderà una posizione comoda per proseguire la navigazione.

La virata si esegue esclusivamente da bolina a bolina. Da tutte le altre andature occorre prima orzare portandosi in bolina e, solo dopo, è possibile iniziare la manovra.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione