“33 Isole. A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro”: ecco come vivere con lentezza

Due volumi ripercorrono l’avventura in solitaria a bordo di una piccola barca a vela di Lucio Bellomo, alla scoperta di 33 piccole isole italiane

Vivere con lentezza si può: il segreto sta in 33 isole. Lo racconta Lucio Bellomo in due volumi che ripercorrono la sua incredibile avventura in solitaria su Maribelle, una piccolissima e bizzarra barca a vela non abitabile, alla scoperta delle piccole isole italiane: “33 Isole. A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro. Da Ustica a San Pietro” (250 pagine, 18 euro) e “33 Isole. A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro. Da Marettimo a Venezia” (392 pagine, 19 euro), entrambi pubblicati da Ugo Mursia Editore.

I cambiamenti globali – dice l’editore Fiorenza Mursia – provocano cambiamenti individuali ancora più profondi che rendono necessaria la ricerca di nuovi ritmi, equilibri, imprevisti, differenti priorità. Non potevo quindi non innamorarmi di questo bellissimo progetto di Lucio che ha il sapore innanzitutto di un’incredibile avventura totalmente in linea con i nostri libri dedicati al rinnovamento, alla ricerca di introspezione, al mollare tutto e cambiare la propria vita“.

UNA RICERCA TRA LE COMUNITà ISOLANE

Seguendo il fil rouge del diario di viaggio, “33 Isole” è un’opera corale che mescola avventura, introspezione e ricerca sociale. Soprattutto intende dar voce agli abitanti dei nostri “scogli”: insieme a loro l’autore finisce per ritrovarsi ammagliato in una rete di bellezza estrema e marginale, depredata nel corto periodo estivo e abbandonata a sé stessa per il resto dell’anno.

Lucio Bellomo percorre una rotta originale che unisce tutte le piccole isole italiane abitate. Desidera conoscerne gli abitanti, specie i giovani, interrogandoli sul futuro delle loro comunità.

A 31 anni mi sono rimesso in gioco – racconta Lucio Bellomo – per seguire le mie vere passioni, vela e subacquea, ho lasciato la cattedra come professore associato all’Università in Francia e due anni dopo ho mollato gli ormeggi a bordo di Maribelle per questa avventura soprattutto umana che oggi, grazie a Mursia, ho la possibilità di condividere con i lettori, perché ripartire da zero e riscoprirsi in maniera diversa si può. Oggi continuo a vivere in barca a vela, sono istruttore di immersioni e condivido coi miei ospiti l’amore per il Mediterraneo autentico sopra e sott’acqua“.

33 ISOLE E DUE VOLUMI

Nel primo volume Bellomo racconta i primi due mesi di questa piccola odissea, che tocca tutte le isole del Tirreno (tra cui Ustica, Lipari, Ischia, Ponza, il Giglio, l’Elba) e le due del Sulcis sardo (Sant’Antioco e San Pietro).

Il secondo volume invece si snoda lungo le acque del Canale di Sicilia fino a Lampedusa, tocca le città-isola di Ortigia e Gallipoli, per chiudersi nella Laguna di Venezia, dopo aver risalito l’intero Adriatico.

Tra lunghe e stremanti tappe, l’autore si interroga sul futuro delle comunità isolane conoscendo e intervistando perlopiù giovani e intraprendenti abitanti. Sullo sfondo della sua personale e umile odissea, nella forma del diario di viaggio, con “33 Isole” è soprattutto a loro che intende dar voce, mettendo insieme un coro di umanità tanto marginale quanto fondamentale per il nostro Paese mediterraneo.

La copertina del primo volume

33 Isole. A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro. Da Ustica a San Pietro

Pagine: 250

Prezzo: 18,00 euro

La copertina del secondo volume

33 Isole. A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro. Da Marettimo a Venezia

Pagine: 392 pagine

Prezzo: 19,00 euro

di Lucio Bellomo

Ugo Mursia Editore, Milano, 2023.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR