1001VelaCup: l’università in regata e le idee dei progettisti di domani
Ecco il volume che raccoglie i nuovi progetti di barche da regata disegnate dagli studenti delle facoltà italiane di architettura navale
Si intitola “1001VelaCup” il volume (144 pagine, 19 euro), pubblicato da Nutrimenti Mare e curato da Massimo Paperini e Paolo Procesi, che raccoglie i nuovi progetti di barche da regata disegnate dagli studenti delle facoltà italiane di architettura navale.
LA REGATA DEGLI STUDENTI
Dal 2005 ogni anno va in scena una regata davvero speciale. In mare si sfidano infatti imbarcazioni progettate, costruite e condotte dagli studenti universitari delle varie facoltà di architettura navale italiane (con qualche partecipazione anche di atenei esteri).
La regata si svolge sulla base di un regolamento di classe redatto dall’architetto Massimo Paperini, noto progettista e docente universitario che, tra l’altro, impone che le imbarcazioni vengano progettate e realizzate dagli studenti all’interno delle strutture degli atenei a cui sono iscritti.
ESPERIENZA FORMATIVA
Un progetto didattico-sportivo, ideato dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi, che è un modo rivoluzionario di coniugare teoria e pratica, ma anche una fantastica vetrina di innovazione nautica: i prototipi elaborati dagli studenti presentano infatti spesso soluzioni radicali, ovviamente alla luce delle ultime frontiere dello yacht design.
Nutrimenti pubblicherà ogni anno un volume che illustrerà tutti i progetti che partecipano alla 1001velacup, con le attività svolte dai vari atenei nell’ambito della progettazione e della realizzazione delle imbarcazioni.
Un modo per seguire in anteprima, e da un punto di osservazione privilegiato, l’evoluzione della progettazione nautica, in parallelo a quello che accade nella cantieristica italiana che occupa i primi posti nelle classifiche mondiali. Uno strumento prezioso per tutti gli addetti del settore, ma anche per armatori e appassionati della vela da regata.
1001VelaCup
di Massimo Paperini e Paolo Procesi
Nutrimenti Mare, Roma, 2023
Pagine: 144, illustrate a colori
Prezzo: 19,00 euro