Voglia di patente nautica? Ecco due manuali per i futuri comandanti

Nutrimenti ha pubblicato la settima edizione del manuale “La patente nautica” del contrammiraglio Varrone Terenzio, con gli esercizi consigliati in vista dell’esame

5 November 2019 | di Giuseppe Orrù
Il manuale e il libro degli esercizi di Terenzio
Il manuale e il libro degli esercizi di Terenzio

L’estate in spiaggia o in banchina vi ha fatto venire voglia di salire a bordo? Oppure volete diventare voi stessi “comandanti” e acquistare un’imbarcazione anziché essere solo ospiti? O meglio ancora, volete aumentare la potenza del vostro natante, superando la fatidica soglia dei 40 cavalli? La soluzione si chiama patente nautica.

L’abilitazione al comando di unità da diporto (questo il nome esatto) richiede un periodo di preparazione e studio intenso, che deve necessariamente precedere l’esame in cui, oltre ai quiz, bisognerà risolvere anche degli esercizi di carteggio.

L’autunno e l’inverno sono il periodo più indicato per mettersi a studiare in vista dell’esame da dare ai primi tepori primaverili, prima della prova pratica. Potete rivolgervi ad una scuola nautica oppure dare l’esame da privatista, studiando per conto vostro. In qualsiasi caso vi servirà un buon manuale.

Uno dei manuali diventato ormai un “must” è “La Patente Nautica” (384 pagine, 22 euro), a cura del contrammiraglio Varrone Terenzio. Un libro che si trova da anni ma di cui la casa editrice romana Nutrimenti ha appena pubblicato la settima edizione con tutti gli aggiornamenti, secondo i nuovi quiz dell’esame. La prima edizione risale a febbraio 2008, la settima a ottobre 2019. In questi anni Terenzio ha aggiornato le nozioni e i contenuti, mettendo nelle sue pagine l’esperienza pratica di decenni di insegnamento nella Marina Militare e nelle scuole nautiche.

Il manuale consente la preparazione per superare l’esame per il comando delle imbarcazioni a vela e a motore, entro le 12 miglia e senza limiti e, soprattutto, imparare a navigare. L’ultima edizione ha integrato gli argomenti dei programmi attualmente in vigore con le novità presenti nei programmi del nuovo formato d’esame per il conseguimento della patente nautica.

Il volume contiene 14 lezioni tematiche del corso base, che consentono una pianificazione flessibile della didattica, anche per chi studia in modo autonomo. Ci sono poi 8 lezioni del corso integrazione, per chi ha già la patente nautica e vuole ottenere quella oltre le 12 miglia, oltre ad esercizi guida per il carteggio e 145 esercizi con autocorrezione di differenti livelli di difficoltà.

La copertina del libro

La copertina del libro

Il manuale si distingue per la chiarezza delle nozioni: tanti elenchi puntati, concetti chiave ben evidenti e, soprattutto, tanti schemi e disegni a colori. Le nozioni di Terenzio sono arricchite da centinaia di illustrazioni, foto e tabelle, per rendere più rapida e comprensibile la consultazione. Per ogni argomento, inoltre, il lettore troverà i rimandi agli esercizi e alle lezioni specifiche per il corso di integrazione.

“La Patente Nautica” di Nutrimenti è un manuale testato, modificato e aggiornato in anni di lezioni, che nasce da una concreta esperienza didattica e da una metodologia sperimentata con successo. Il manuale non serve solo al mero adempimento burocratico di superare l’esame per la patente nautica, ma offre anche un’effettiva formazione nautica a chi si appresta a condurre un’imbarcazione. Perché, anche con tutte le risposte esatte ai quiz e la patente nautica in tasca, non per forza si è dei buoni comandanti o degli abili navigatori.

Per migliorare la propria preparazione e cimentarsi con quiz ed esercizi, segnaliamo dello stesso autore “Esercizi per l’esame di Patente Nautica” (300 pagine, 18 euro), giunto alla seconda edizione e pubblicato sempre da Nutrimenti.

Questo volume integra le nozioni teoriche del manuale con numerosi esercizi in vista dell’esame per la patente entro le 12 miglia o senza limiti. Troviamo 155 esercizi, di cui 25 autovalutivi a tempo di svolgimento, per soddisfare tutti gli aspetti pratici del carteggio, oltre a 935 domande complessive divise in 14 questionari sugli argomenti di maggiore rilevanza, a risposta aperta e multipla, con soluzioni a parte per esercitarsi ai quiz d’esame.

Esercizi e questionari sono divisi in programma base, programma di vela (comuni all’abilitazione entro le 12 miglia e senza limiti) e programma integrazione (solo per l’abilitazione senza limiti), secondo quanto previsto dalle nuove modalità di svolgimento degli esami.

La copertina del libro

La copertina del libro

Il volume contiene anche procedimenti guidati e illustrazioni per accompagnare l’allievo nell’apprendimento della metodologia di soluzione dei problemi, come ad esempio il giusto posizionamento delle squadrette e del compasso sulla carta.

L’AUTORE

Il contrammiraglio Varrone Terenzio è nato a Capalbio e ha trascorso una vita in mare per la Marina militare comandando, tra l’altro, la famosa nave scuola Palinuro. Oltre alla navigazione professionale, ha svolto una lunga attività diportistica a bordo di imbarcazioni a motore e a vela. Da molti anni si dedica all’insegnamento nelle scuole di vela.

 

La Patente Nautica – settima edizione

di Varrone Terenzio

Nutrimenti Mare, Roma, ottobre 2019

Pagine: 384 (illustrate a colori)

22,00 euro

 

Esercizi per l’esame di patente nautica – seconda edizione

di Varrone Terenzio

Nutrimenti Mare, Roma, febbraio 2016

Pagine: 300

18,00 euro

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR