Primo aggiornamento del Registro telematico del diporto

Il primo intervento di aggiornamento del Registro telematico del diporto vedrà l'attuazione di alcune modifiche per snellire le procedure e velocizzare il processo di rilascio e aggiornamento delle licenze di navigazione

17 January 2022 | di Manuela Sciandra
Porto di Lavagna imbarcazioni
Porto di Lavagna, imbarcazioni

Dal 19 gennaio sarà on line il primo intervento di aggiornamento del portale del Registro telematico del diporto, che vedrà l’attuazione di alcune delle modifiche richieste da Confindustria Nautica per snellire le procedure e velocizzare il processo di rilascio e aggiornamento delle licenze di navigazione.

Sempre su richiesta dell’associazione di categoria, nel secondo trimestre dell’anno entreranno poi in linea 5 nuove risorse dedicate a tempo pieno alla gestione dell’UCON, ovvero l’Ufficio di Conservatoria centrale che valida tutte le pratiche inoltrate al Registro. Tra le principali modifiche spicca quella che stabilisce come l’Ufficio di Conservatoria acquisisce il potere di annullare e modificare tutte le pratiche, incluse quelle di trasferimento dai registri cartacei a quello telematico.

Gli STED (Sportelli telematici del diporto), prima della stampa effettiva del documento, sono adesso tenuti a verificare sempre la correttezza dei dati contenuti nella licenza e nei tagliandi di aggiornamento generati dal sistema telematico e a chiedere la modifica di eventuali errori all’indirizzo ucon@pec.mit.gov.it. Inoltre, attraverso la nuova funzione “Ricerca unità da diporto”, gli stessi STED possono ora visualizzare i dati tecnici e i dati dei soggetti relativi alle unità provenienti dai registri cartacei per i quali non sia stata ancora convalidata alcuna pratica.

Con questo duplice intervento si elimina quindi non solo il collo di bottiglia dovuto alla presenza di errori nei documenti, che nel 2021 ha ingolfato il sistema portando all’annullamento di una pratica su due, ma anche la necessità di richiedere la correzione dei dati tecnici alle Capitanerie di porto di provenienza e una successiva nuova domanda al Registro telematico, con decorrenza di ulteriori termini per la sua lavorazione.

Confindustria Nautica ha richiesto anche un secondo slot di interventi, in particolare per consentire la lavorazione simultanea di più pratiche riguardanti la stessa unità (ad esempio, passaggio dal cartaceo al digitale e passaggio di proprietà), che dovrebbe essere implementato per il secondo trimestre dell’anno.

Inoltre, l’associazione accoglie con soddisfazione la presa di posizione dell’amministrazione, che ha chiarito come “l’eventuale accertamento di ricorrenti irregolarità nei documenti/tagliandi definitivi stampati dallo STED, ovvero di casi di perdurante mancata osservanza delle disposizioni operative, potrà costituire presupposto per l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività dello STED, ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. n. 152/2018″.

Confindustria Nautica aveva infatti segnalato i casi di alcuni STED che inoltrano dati errati o incompleti al solo scopo di “prenotare” lo slot temporale, causando così il reinoltro delle pratiche e l’allungamento dei tempi di lavoro degli uffici, a danno degli altri STED, dei clienti e dell’amministrazione stessa.

Sul sito internet dell’amministrazione, nella sezione “Trasporto marittimo – documentazione“, è stato infine pubblicato l’elenco degli STED abilitati.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR