Monaco Energy Boat Challenge 2022: Amer Yachts e Simrad Yachting vincono il premio “Coup de Coer” con il Green Assistant

Amer Yachts e Simrad Yachting insieme per la salvaguardia ambientale

20 September 2022 | di Ilaria Ugolini
da sinistra, Ton de Winter, Presidente EMEA Navico Group, Barbara Amerio, CEO Gruppo Permare, Charlotte Mille, Yacht Club Monaco, Roberto Sesenna, General Manager Navico Group, Gabriele Gatta, head of Integration Navico Group

Amer Yachts e Simrad Yachting si sono aggiudicati il premio speciale Coup de Coer” al Monaco Energy Boat Challenge 2022, grazie al Green Assistant, sistema che unisce l’elettronica e la cartografia C-Map per una navigazione sostenibile.

La Coup de Coer, un premio speciale assegnato dalla giuria per sottolineare quanto il rapporto virtuoso di un cantiere con i suoi fornitori possa portare a importanti traguardi per la sostenibilità, è stata consegnata a Barbara Amerio, Ceo del Gruppo Permare. “Con questo premio – ha dichiarato Jérémie Lagarrigue, capo della giuria internazionale – la giuria ha voluto sottolineare l’importanza di essere uniti attorno a un progetto comune per preservare l’ambiente e la soluzione di Simrad Yachting è stata la più rappresentativa”.

Il sistema Green Assistant, sviluppato da Amer Yachts insieme a Simrad Yachting per le sue imbarcazioni, utilizza la piattaforma elettronica Command per creare soluzioni integrate che aiutino il comandante ad avere una condotta in mare il più ecosostenibile possibile. In particolare, grazie alla connettività dei dati, è in grado di suggerire delle azioni necessarie, o quatomeno consigliate, in merito alle informazioni relative alla posizione, allo stato della barca e alle operazioni che vorrebbe compiere il comandante. Il sistema può inoltre bloccare automaticamente le pompe di scarico se il comandante dovesse scaricare le acque reflue dove non è consentito. 

Green Assistant, servendosi dell’integrazione Command con la cartografia, è anche in grado, per esempio, di ridurre la velocità automaticamente se si transita in una zona con limite identificato come un parco marino, l’entrata di un porto o un’area dove sono state avvistate le balene. Se il sistema capisce che i generatori sono accesi e si sta navigando a motore ad alti regimi consiglia al comandante le azioni correttive, così come le consiglia se rileva che la barca è molto rumorosa in una zona protetta. Tutti i dati raccolti possono poi essere memorizzati e resi disponibili per aggiornare la cartografia, ma anche i database di Università e studiosi, come quelli relativi alla rotta e agli avvistamenti dei cetacei.

 “Questa iniziativa – ha spiegato Barbara Amerio del Gruppo Permare – dimostra come una collaborazione virtuosa tra cantiere e fornitore possa diventare un modello da seguire, cambiando paradigma. Abbiamo dimostrato che ogni singola azione può essere efficace per performare nell’ottenimento degli obbiettivi ESG (Environment, Social, Governance). Sono molto contenta di aver creduto per prima nel progetto e di vederlo realizzato grazie a Simrad. Questo dimostra che una semplice idea può diventare realtà grazie ad un partner eccezionale estremamente sensibile e motivato”. Oltre alla coppa, il premio è consistito in un assegno di 2.000 euro che è stato devoluto dai vincitori alla Prince Albert II of Monaco Foundation.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR