Marina di Loano continua a crescere: diportisti in aumento anche nel 2019

Grazie ad un piano di sviluppo basato sull'offerta di servizi ad alto livello, il Marina di Loano ha registrato per il secondo anno consecutivo un aumento del 10% delle imbarcazioni ormeggiate

23 January 2020 | di Redazione Daily Nautica
Marina di Loano
Marina di Loano

Marina di Loano, considerata ormai una delle più belle al mondo,  continua a crescere. Lo confermano i dati rilevati durante l’intero arco del 2019. Per il secondo anno consecutivo, infatti, il porto turistico loanese è stato testimone di un incremento del 10% rispetto al 2018 per quanto riguarda i diportisti che hanno scelto questo angolo del ponente ligure per ormeggiare stabilmente la propria imbarcazione.

La facilità d’accesso ha reso il bacino in grado di accogliere oltre 900 imbarcazioni tra i 6 e gli 80 metri, in totale sicurezza grazie all’imponente diga foranea costruita ad hoc per proteggere i natanti all’interno. Grazie a questi due fattori, nel 2019 Loano ha registrato un aumento del numero di superyachts (imbarcazioni oltre i 30 metri) del 10,5% rispetto all’anno precedente, arrivando alle 100 unità.

Un bilancio così positivo deriva, in larga parte, dalle strutture e dai servizi che il porto turistico offre ai propri armatori. Oltre ad essere, di fatto, uno dei Marina Resort più belli del mondo e uno tra i migliori porticcioli d’Italia, ospita infatti rinomati ristoranti e bar, un diving center, un centro congressi e ampi parcheggi, il tutto in un ambiente davvero accogliente. Il porto di Loano rappresenta, inoltre, un importantissimo polo economico, capace di attrarre l’interesse di qualsiasi imprenditore. A breve, per completare la “galleria commerciale”, si aggiungerà un nuovo negozio di abbigliamento alla moda e una nuova agenzia del noto broker nautico “Motor Boat & Sail”.

Il Marina, tuttavia, non si caratterizza solamente per attività commerciali, ma supporta e patrocina anche diverse attività sportive legate, chiaramente, al mondo del mare. Oltre ad accogliere, infatti, il Centro di Alta Specializzazione della Federazione Italiana Vela, è regolarmente teatro di importanti competizioni, tra cui spicca il Campionato Invernale Marina di Loano. 

Yacht Club Marina Loano

Yacht Club Marina Loano

A conferma della qualità delle infrastrutture e dei servizi forniti, il RINA ha conferito al porto di Loano la prestigiosa certificazione MaRINA Excellence 24 plus, “5 timoni” e “50 gold”, la prima valutazione a livello nazionale dei servizi offerti dai porti turistici in termini di portualità, turismo e sostenibilità. Proprio per quest’ultima peculiarità ha ricevuto per prima in Italia la certificazione GREEN sempre di RINA, indice di come lo sviluppo sia ormai fortemente legato alla tutela ambientale. 

Marina di Loano presente a Düsseldorf

Anche quest’anno Marina di Loano ha partecipato al Boot di Dusseldorf insieme a Marina Genova, Marina Porto Antico, Marina Molo Vecchio e Porto Lotti, le cinque strutture turistiche liguri d’eccellenza che costituiscono il network “Liguria for Yachting”, nato per promuovere in maniera sinergica i suoi 2.400 posti barca, il territorio ligure ed il suo mare, offrendo al mercato internazionale soluzioni uniche di accoglienza ad alto livello.

“Siamo tornati al Boot – sottolinea Uberto Paoletti, direttore di Marina di Loano – confortati dai risultati e dal riscontro che ha avuto la nostra partecipazione negli scorsi anni. Il Boot di Dusseldorf è il salone nautico di riferimento di tutta la nautica entro e nord europea, un mercato per noi molto interessante: negli anni le presenze di turisti esteri provenienti in particolare da Francia, Svizzera e Germania è sempre stato molto rilevanti. Il nostro stand – ha concluso Paoletti – è stato posizionato strategicamente nell’area superyacht dell’evento, segmento di mercato particolarmente interessante con un elevato tasso di presenza in Mediterraneo nel corso di tutto l’anno”.

Vista della Marina

Vista della Marina

 

Nicolò Scovazzi

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR