Ferretti Group punta sulla salute di dipendenti e clienti e ottiene la Biosafety Trust Certification

E' la prima azienda nel settore della nautica da diporto a ottenere questa certificazione

1 August 2020 | di Liguria Nautica

Ferretti Group punta sulla salute dei dipendenti, dei clienti e di tutti i suoi stakeholder, investendo sulla prevenzione e sul controllo delle infezioni. Un impegno che ha permesso al gruppo nautico di conseguire la Biosafety Trust Certification, il primo schema di certificazione dei sistemi di gestione in ambito sanitario sviluppato dal RINA.

Ferretti Group è la prima azienda del settore della nautica da diporto ad ottenere questa certificazione. Tuttavia, l’attenzione del gruppo al tema della salute non è una novità, tanto che si era già mosso preventivamente lo scorso 16 aprile firmando un protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali.

Prima di dare un riscontro positivo, il RINA ha effettuato sopralluoghi che hanno certificato e confermato come Ferretti Group abbia preso in carico i nuovi obblighi con un’applicazione operativa corretta, facendo leva sull’importanza della consapevolezza da parte dei dipendenti del tema della salute.

Il rafforzamento della capacità di gestione dei rischi, la garanzia di un servizio di maggior qualità per i clienti, la reattività in caso di incidente, una maggiore fiducia da parte delle parti interessate, la riduzione dei costi diretti e indiretti dovuti a potenziali interruzioni della business continuity e una minor esposizione ai rischi finanziari, sono solo alcuni dei vantaggi che l’ottenimento della certificazione, con validità triennale, porterà al gruppo, che potrà inoltre consolidare gli investimenti sulla tutela del benessere lavorativo dei dipendenti.

“Quello per l’attenzione alla salute – ha commentato l’avvocato Galassi, CEO di Ferretti Group – è il primato a cui teniamo di più e questa importante certificazione premia le misure adottate e l’impegno di tutti noi in questi mesi nel garantire serenità e sicurezza sul posto di lavoro. Salute e sostenibilità sono valori sempre più fondamentali in ogni strategia industriale”.

“Nel perseguire e ottenere questa certificazione – ha aggiunto Paolo Moretti, CEO di RINA Services – Ferretti Group ha dimostrato una speciale attenzione verso il capitale umano. L’azienda ha reagito prontamente e con responsabilità alla situazione emergenziale ancor prima di attendere le risposte legislative, proteggendo con efficacia dipendenti e collaboratori”.

Ferretti Group, però, non si ferma e la Biosafety Trust Certification è solo l’inizio di un processo sostenibile in atto a livello corporate e in tutte le attività d’impresa. Ecco così motivata la vicinanza ai territori e alle comunità dove hanno sede i sei cantieri e l’attenzione costante al benessere e alla salute di lavoratori e armatori. Una ricerca costante quella di Ferretti Group, che punta su una maggior produttività al servizio di un atteggiamento sostenibile, capace di unire benessere sociale e ambientale, includendo tutta la filiera e coinvolgendo tutti i suoi stakeholder.

Victor Venturelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR