Edorado 8S: il motoscafo amico dell’ambiente

Gli hydrofoils, completamente ritraibili, riducono il consumo di energia rispetto ad uno scafo tradizionale e permettono di raggiungere fino ai 38 nodi di velocità, diminuendo di gran lunga l’impatto sull’ambiente

21 September 2022 | di Maria Cristina Sabatini

L’emergenza climatica e una maggiore attenzione verso l’ambiente in cui viviamo hanno portato molte realtà anche del mondo della nautica ad orientare la propria produzione verso imbarcazioni di design, dalle alte prestazioni ma allo stesso tempo sostenibili.

La pensa così anche Edorado, realtà olandese nata nel 2015 dall’idea di Giel Groothuis e Godert van Hardenbroek con l’obiettivo di sviluppare motoscafi elettrici con un sistema di hydrofoils dal design accattivante e dalle prestazioni elevate ma con emissioni zero e con zero rumore: un vero e proprio “lusso ecologico“.

Il cantiere sta realizzando il primo lotto di imbarcazioni Edorado 8S, un motoscafo elettrico con scafo in fibra di carbonio. Un prodotto dalle linee moderne e fluide, il cui design è stato curato dal designer Ivo van Hulten, proveniente dal mondo dell’automotive.

Gli hydrofoils, completamente ritraibili, riducono il consumo di energia rispetto ad uno scafo tradizionale e permettono di raggiungere fino ai 38 nodi di velocità, diminuendo di gran lunga l’impatto sull’ambiente.

Il sistema di hydrofoils regala inoltre un’esperienza diversa di vivere la velocità, permettendo di planare sulle onde senza impattare sulle stesse. Un sistema di controllo automatico completamente digitale assicura infine una guida confortevole e divertente. L’Edorado 8S è adatto a laghi, fiumi e acque costiere.

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione