Dalla Finlandia arriva “Axopar 25”, il nuovo prototipo che sfreccia sull’acqua a 50 nodi grazie ad un motore elettrico da 300 cavalli

In collaborazione con il produttore norvegese di motori elettrici Evoy, Axopar ha presentato un nuovo prototipo elettrico capace di raggiungere i 50 nodi

18 October 2022 | di Valerio Caccavale

Conosciuta per le sue barche ad alte prestazioni, Axopar Boats ha deciso quest’anno di puntare anche sull’elettrico. All’ultimo Cannes Yachting Festival, il cantiere finlandese ha presentato un primo prototipo che apre la strada ad una gamma di barche elettriche super performanti, grazie ai sistemi norvegesi di motori fuoribordo e entrobordo elettrici di Evoy.

“Siamo entusiasti – afferma il socio fondatore di Axopar Jan Erik Viitala – di unire le forze con gli innovatori che sfidano lo status quo del settore della nautica. La nostra partnership con Evoy è un perfetto esempio di due grandi aziende, con una missione comune: espandere la ricerca e offrire nuovi modi di mobilità per il futuro”.

Il nuovo modello si chiama Axopar 25 ed è lungo appena 8 metri. Le sue prestazioni, tuttavia, sono semplicemente da record. La barca presenta infatti un motore fuoribordo elettrico da 300 cavalli. Secondo il cantiere finlandese, il peso e la lunghezza dell’imbarcazione trovano il giusto equilibro con questa nuova propulsione realizzata da Evoy.

Navigazione comoda e veloce

Nonostante si tratti di un’imbarcazione elettrica, l’Axopar 25 ha un’autonomia di circa 25 miglia viaggiando ad una velocità di crociera compresa tra i 22 e i 30 nodi. Secondo il cantiere, infatti, per una guida più confortevole è fondamentale mantenere una velocità superiore ai 20 nodi e questa barca è in grado di farlo.

Un’altra caratteristica che distingue il prototipo elettrico Axopar 25 dalle altre barche elettriche sul mercato è l’efficienza dello scafo. Costruito sul modello del 22, lo scafo dell’Axopar 25 è capace di tagliare facilmente le onde quando prende velocità. Sul cruscotto troviamo invece tutti i dati del motore e della batteria che vengono calcolati in tempo reale. Si potrà quindi conoscere il tempo di navigazione rimanente a seconda della velocità della barca.

Il motore elettrico da 300 cavalli

Il motore fuoribordo funziona con una corrente di 800 Volt ed è alimentato da 2 batterie Kreisel da 63 kWh che consentono al prototipo di raggiungere una velocità massima di 50 nodi. Ma non è tutto. Le innovative batterie possono infatti essere caricate in circa un’ora.

“Fino ad oggi – sottolinea Jan Erik Viitala – le caratteristiche uniche delle nostre barche, come la maneggevolezza, la multifunzionalità e i prezzi competitivi, hanno attratto sia proprietari esperti che nuovi. Il prototipo di un day cruiser elettrico attirerà invece un nuovo tipo di clientela e porterà più persone in acqua”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR