A bordo del WiLder 60 con Marcello Maggi di Wider Yachts – Il video di DN
- Video
- 18 September 2024
Conosciuta per le sue barche ad alte prestazioni, Axopar Boats ha deciso quest’anno di puntare anche sull’elettrico. All’ultimo Cannes Yachting Festival, il cantiere finlandese ha presentato un primo prototipo che apre la strada ad una gamma di barche elettriche super performanti, grazie ai sistemi norvegesi di motori fuoribordo e entrobordo elettrici di Evoy.
“Siamo entusiasti – afferma il socio fondatore di Axopar Jan Erik Viitala – di unire le forze con gli innovatori che sfidano lo status quo del settore della nautica. La nostra partnership con Evoy è un perfetto esempio di due grandi aziende, con una missione comune: espandere la ricerca e offrire nuovi modi di mobilità per il futuro”.
Il nuovo modello si chiama Axopar 25 ed è lungo appena 8 metri. Le sue prestazioni, tuttavia, sono semplicemente da record. La barca presenta infatti un motore fuoribordo elettrico da 300 cavalli. Secondo il cantiere finlandese, il peso e la lunghezza dell’imbarcazione trovano il giusto equilibro con questa nuova propulsione realizzata da Evoy.
Nonostante si tratti di un’imbarcazione elettrica, l’Axopar 25 ha un’autonomia di circa 25 miglia viaggiando ad una velocità di crociera compresa tra i 22 e i 30 nodi. Secondo il cantiere, infatti, per una guida più confortevole è fondamentale mantenere una velocità superiore ai 20 nodi e questa barca è in grado di farlo.
Un’altra caratteristica che distingue il prototipo elettrico Axopar 25 dalle altre barche elettriche sul mercato è l’efficienza dello scafo. Costruito sul modello del 22, lo scafo dell’Axopar 25 è capace di tagliare facilmente le onde quando prende velocità. Sul cruscotto troviamo invece tutti i dati del motore e della batteria che vengono calcolati in tempo reale. Si potrà quindi conoscere il tempo di navigazione rimanente a seconda della velocità della barca.
Il motore fuoribordo funziona con una corrente di 800 Volt ed è alimentato da 2 batterie Kreisel da 63 kWh che consentono al prototipo di raggiungere una velocità massima di 50 nodi. Ma non è tutto. Le innovative batterie possono infatti essere caricate in circa un’ora.
“Fino ad oggi – sottolinea Jan Erik Viitala – le caratteristiche uniche delle nostre barche, come la maneggevolezza, la multifunzionalità e i prezzi competitivi, hanno attratto sia proprietari esperti che nuovi. Il prototipo di un day cruiser elettrico attirerà invece un nuovo tipo di clientela e porterà più persone in acqua”.