Concessioni demaniali, Confindustria Nautica a Meloni: serve un decreto legge di riassetto della normativa

Confindustria Nautica chiede di intervenire sul Codice della Navigazione e di sanare le incongruenze della legge Concorrenza 2022

28 February 2023 | di Manuela Sciandra

A seguito del richiamo del presidente della Repubblica sulla necessità di regolare le concessioni demaniali con organiche normative di settore e tenendo conto dell’urgenza di trovare soluzioni per evitare tensioni con la Commissione Ue, Confindustria Nautica ha rivolto un appello al premier Giorgia Meloni affinché venga emanato un decreto legge di riassetto della normativa.

In particolare si chiede di intervenire sul Codice della Navigazione, valorizzando le norme che per decenni hanno regolato, secondo principi di evidenza pubblica e trasparenza, le concessioni della portualità turistica, e di sanare le incongruenze della legge Concorrenza 2022. Secondo Confindustria Nautica, infatti, alcune norme della legge sarebbero inapplicabili, mentre altre addirittura divergenti dal diritto comunitario.

Per quanto riguarda poi le infrastrutture della nautica da diporto, “è il caso di ricordare – spiega Confindustria Nautica in una nota – che la legge voluta dal presidente Draghi le ha impropriamente incluse nell’ambito delle norme regolatorie delle spiagge (ad esse del tutto inapplicabili), senza contare il paradosso di prevedere l’obbligo di libera balneazione all’interno dei porti. Inoltre – conclude la nota – le suddette norme sono conformate a una sentenza del Consiglio di Stato che non può ritenersi definitiva, in quanto oggetto di ricorso alle Sezioni unite della Cassazione”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR