Candela Seven: l’evoluzione delle barche elettriche per volare sull’acqua

Candela Seven è una barca elettrica capace di viaggiare a velocità sostenute con un’autonomia alla pari di barche a combustione

3 August 2021 | di Ilaria Ugolini

E’ pronto al decollo “Candela Seven” (C-7),  il motoscafo-aliscafo “volante”, completamente elettrico, realizzato dalla start-up di Stoccolma Candela Speed Boat.

Si può proprio parlare di decollo perché, grazie alla tecnologia hydrofoil, con l’uso di foil (alettoni) sotto la chiglia, lo scafo dell’imbarcazione si solleva riducendo l’attrito dell’acqua di circa l’80%. I foil, completamente sommersi, funzionano da vere e proprie “ali subacquee”, in stile Luna Rossa, rendendo possibile la navigazione per lunghe distanze con la sola energia della batteria. 

Candela Seven è la prima barca elettrica capace di viaggiare a velocità sostenute con un’autonomia alla pari di barche a combustione: l’aliscafo può infatti sfrecciare velocemente e silenziosamente a 22 nodi in acque sia dolci che salate per più di 50 miglia nautiche. Il risultato è in media quattro volte superiore alle migliori barche elettriche sul mercato e si avvicina molto a quello delle barche a combustione di simili misure. 

Grazie alla tecnologia hidrofoil il consumo di energia è ridotto

Grazie ai foil che dimezzano l’attrito, un avanzato sistema di controllo automatizzato che rende la barca stabile ed il suo design leggero, il consumo dell’energia è ridotto del 75%.

I foil sono completamente retrattili per semplificare il trasporto ed il rimessaggio e vi è inoltre una modalità per navigare in acque basse. La costruzione in carbonio, derivato dall’industria dell’aviazione, agevola il lavoro degli alettoni: lo scafo nudo si attesta sui 92 kg, mentre la barca in assetto di navigazione pesa 1300 kg. 

A fare funzionare il tutto c’è un complesso software che riceve informazioni dall’ambiente esterno adattando la posizione dei foil alla navigazione e garantendo una grande stabilità anche in condizioni di mare mosso oppure quando si effettuano virate strette. Il comfort, quindi, è molto superiore rispetto ad un motoscafo tradizionale, senza impatti sulle onde. 

La batteria da 40 kW è posizionata a prua per massimizzare la stabilità di beccheggio ed alimenta il motore fuoribordo Torqeedo Deep Blue 50R. Il C-7 è molto ricercato nel design, ed è caratterizzato da uno stile nordico semplice ed elegante, nonostante l’ingombro dei foil e della batteria. 

Per la ricarica è sufficiente la presa elettrica a 230V/16A e in 12 ore le batterie tornano a pieno potenziale, garantendo a Candela Seven di navigare per due ore a 25 nodi, con una autonomia dichiarata di 58 miglia alla velocità di crociera. 

ABC Boats il partner di Candela per il mercato mediterraneo

Il Candela Seven può ospitare a bordo 6 persone ed ha un costo di 265.000,00€ (iva esclusa). In Italia è possibile provarlo, noleggiarlo ed acquistarlo presso ABC Boats, il partner di Candela per il mercato mediterraneo, dai laghi fino al mare, conttattabile attraverso il sito, il canale Instagram o direttamente via e-mail all’indirizzo info@abcboats.it.

SCHEDA TECNICA

  • Materiale: Fibra di carbonio
  • Lunghezza: 7.7 m
  • Larghezza: 2.4 m 
  • Peso: 1300 kg
  • Capacità: 6 persone
  • Pescaggio: 0.5 m in modalità acqua bassa, 0.4 mentre si vola, 1.3 m con i foil non plananti 
  • Motore: 55 kW 
  • Velocità di crociera: 22 kn
  • Velocità massima: 30 kn 
  • Velocità di decollo: 17 kn 
  • Autonomia: 50 NM a 22 kn + 8 NM a 5 kn in limp mode 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Enrico civran says:

    Salve mi chiamo Enrico civran responsabile della divisione nautica di automobility, potrei essere interessato ad una partnership finalizzata ad essere una alternativa alla vostra vendita diretta ovvero il noleggio a lungo termine del vostro mezzo. Vendereste a noi che possiamo attivare il noleggio 36- 48 -60 mesi . In questo modo se un cliente è scettico può comunque provare inizialmente un noleggio a tempo determinato con possibilità poi di acquisto col riscatto.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR