A bordo dell’Eelex 8000 di X Shore: la barca 100% elettrica che è anche smart

Eelex 8000 è la smart boat 100% elettrica costruita dal cantiere svedese X Shore. L’abbiamo incontrata all'ultimo Salone Nautico di Venezia e vi portiamo a bordo con noi

24 June 2022 | di Valerio Caccavale

Se anche il mondo della nautica avesse la sua “Tesla”? Sappiamo che il mercato degli yacht, così come quello delle auto, è in continua evoluzione e aumentano anche le novità tecnologiche messe in campo. Controllo da remoto, guida automatica, full-electric: sono solo alcuni dei termini che abbiamo imparato a conoscere nell’ultimo periodo.

Questi sistemi, oltre ad offrire performance eccezionali sono anche delle valide soluzioni per viaggiare rispettando l’ambiente. E’ questa l’idea che ha spinto il team di X Shore a creare le sue smart boats 100% elettriche. Un’ondata di modernità che potrebbe rivoluzionare di qui a poco tutta l’industria del settore. Noi di Daily Nautica ne abbiamo avuto già un piccolo assaggio durante il Salone Nautico di Venezia, dove è stato esposto il modello Eelex 8000.

Eelex 8000, la “Tesla” del mare

Per capire fin da subito di che tipo di barca si tratta, è giusto partire dal motore. L’Eelex 8000, a differenza di quanto si possa immaginare quando pensiamo ad una barca elettrica, offre prestazioni sicure ed efficienti. Con un motore da 225 kWh e una capacità delle due batterie a litio di 126 kWh, Eelex 8000, che è lungo circa 8 metri, può infatti raggiungere i 30 nodi.

Per quanto riguarda l’autonomia, si può viaggiare per un massimo di 100 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 20 nodi, senza doversi preoccupare delle batterie. Una volta che il display indica un livello basso di energia, basterà fermarsi per qualche decina di minuti e collegarsi a qualsiasi presa di corrente. Grazie alla ricarica rapida DC, la barca passerà dallo 0 al 100% in meno di due ore e mezza. Il sistema consente di caricare il 20-80% in solo 1 ora e 10 minuti circa.

La tecnologia a bordo

Le funzionalità che si possono trovare a bordo dell’Eelex 8000 rendono questa barca davvero unica nel suo genere. Basta dare un’occhiata alla plancia di comando per capire che ci troviamo di fronte a qualcosa di nuovo. Tutti i controlli sono infatti gestiti da uno schermo touchscreen di 24 pollici di Garmin.

Il software è invece stato progettato dal cantiere svedese ed è in grado di monitorare a 360’ la navigazione. Ogni imbarcazione può ricevere aggiornamenti over-the-air . Durante il funzionamento infatti vengono raccolti 150 dati al secondo, tra cui la velocità media, la qualità dell’acqua e così via. Tutte le informazioni fornite dal software sono accessibili tramite la console o tramite l’app X Shore. Ma non finisce qui.

Qualcuno ha mica detto controllo da remoto? Avete capito bene, sia l’app che l’orologio Marq, collegato all’imbarcazione, funzionano come tasti da remoto. Se capita sfortunatamente di cadere in acqua mentre si indossa l’orologio, ad esempio, la funzione di sicurezza Man Over Board attiva l’arresto automatico della barca. E può addirittura rilevare quando i bagagli vengono persi in mare.

E veniamo al design: anche su questo aspetto X Shore ha voluto lasciare la sua impronta ecologica. La barca è fatta principalmente di plastica e lino riciclati. L’interno invece è fatto completamente in sughero. Questo pregiato tessuto vegetale è impermeabile e si sporca difficilmente, ma soprattutto è al 100% biocompatibile. Dalle linee pulite e minimaliste, l’Eelex 8000 crea un contatto con la natura circostante. Sarà per questo motivo che al centro della prua, domina la raffigurazione di una anguilla elettrica, una creatura definita dalla forza e dalla sua grazia.

SCHEDA TECNICA – Eelex 8000

lunghezza: 8,00 m

larghezza: 2,56 m

Peso: 2600 Kg

Profondità: 0,8 m

Accelerazione: 0-20 nodi in 4,2 secondi

Motore elettrico: 225 kW

Velocità massima: 30 + nodi

Velocità di crociera: 20 nodi

Capacità delle batterie: 126 kWh

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR