Iva in alto mare: niente agevolazione se la locazione non è commerciale

Sono necessarie due condizioni per poter concedere la non imponibilità Iva: che l’imbarcazione sia adibita alla navigazione in alto mare e che il contratto sia riconducibile allo svolgimento di un’attività commerciale

21 February 2023 | di Stefano Comisi
Marina-Porto-Antico-Genova-Porticciolo-posti-barca-pontile-E (11)
Marina del Porto Antico di Genova

Di recente è stato sottoposto un quesito all’Agenzia delle Entrate che riguardava un’imbarcazione impegnata in attività di ricerca scientifica ceduta in comodato d’uso gratuito da un istituto a un armatore, che si era impegnato a dotarla di quanto necessario alla navigazione e a noleggiarla in via esclusiva all’istituto stesso per un numero di annualità prestabilite.

L’accordo tra le parti integrava la fattispecie del cosiddetto “contratto di gestione armatoriale” e la domanda posta all’Agenzia delle Entrate era se tale contratto potesse essere ricompreso tra le operazioni che fruiscono della non imponibilità Iva. L’Agenzia, nella risposta a interpello 31 gennaio 2023, n. 175, ha posto due condizioni per poter concedere tale agevolazione, ossia che l’imbarcazione fosse adibita alla navigazione in alto mare e che il contratto fosse riconducibile allo svolgimento di un’attività commerciale.

Con riferimento al primo requisito, è necessaria un’apposita dichiarazione che attesti la sussistenza di tale preliminare condizione. Secondo la legge di bilancio 2021, un’imbarcazione si considera adibita alla navigazione in alto mare se ha effettuato nell’anno solare precedente o, in caso di primo utilizzo, effettua nell’anno in corso un numero di viaggi in alto mare superiore al 70%. Si ricorda che per viaggio in alto mare si intende il tragitto compreso tra due punti di approdo durante il quale viene superato il limite delle acque territoriali (12 miglia dalla costa).

Con riferimento al carattere commerciale dell’attività svolta, l’Agenzia delle Entrate ha invece richiamato il contenuto della circolare n. 43/2011. Quest’ultima precisava che la non imponibilità Iva poteva essere applicata, relativamente ai canoni pagati per noleggio e locazione, solo se l’imbarcazione fosse stata utilizzata direttamente nell’esercizio di attività commerciale. Anche la Corte di Giustizia UE ha precisato che, se una nave viene data in locazione a soggetti che la utilizzano al di fuori di qualsiasi attività economica, non sono soddisfatte le condizioni per l’esonero dall’Iva.

Nel caso in commento il contratto di gestione armatoriale aveva per oggetto l’affidamento di un’imbarcazione da ricerca scientifica e l’armatore espressamente non poteva utilizzare la nave per un altro uso di natura commerciale. Non sussisteva, pertanto, il secondo requisito.

 

Stefano Comisi

Studio Legale Armella & Associati

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR