METEO PRATICO – Cosa vuol dire quando si formano le trombe d'aria

La tromba marina è un fenomeno spettacolare e relativamente frequente: analizziamone le caratteristiche principali.

29 August 2014 | di Paolo Gemelli

Si tratta di vortici depressionari di estensione limitata al cui interno i venti possono raggiungere velocità elevatissime. Si verificano alla base dei cumulonembi che in tali casi possono presentare caratteristiche protuberanze dalla base verso il basso.

Normalmente una tromba presenta la forma di un tubo o di un cono a pareti ripide con la base verso l’alto ed il vertice che si protende verso la superficie terrestre fino a toccarla. Il suo andamento è spesso sinuoso per effetto della differente velocità di traslazione della base rispetto alla sommità, in questo modo la tromba assume l’aspetto di una proboscide.

Si tratta di un fenomeno dalla durata relativamente limitata (20 minuti in media)  che si sposta con una velocità il più delle volte superiore a 15 nodi e il cui diametro è variabile da alcune decine a 150 metri nei casi più intensi nei quali l’intensità del vento, internamente alla colonna, d’aria può raggiungere i 500 km/h.

La formazione di trombe marine è favorita dai mari caldi come il Mediterraneo e i mari tropicali , dove cioè  si verifica con maggior frequenza la formazione di nubi temporalesche. Le zone italiane maggiormente interessate dal fenomeno delle trombe marine sono il Friuli, il Mar Ligure e il Tirreno Settentrionale.

Esistono, e sono facilmente reperibili su internet, alcuni indici associati all’instabilità atmosferica, conoscerli e impararne il significato può aiutare nella comprensione di questi affascinanti fenomeni.

CAPE: al di sotto di 150-200 j/kg, difficilmente si hanno temporali

LI: Temporali possibili per valori minori di -2

KI: Temporali possibili per valori >18

TT: Temporali possibili per valori >25

Paolo Andrea Gemelli

Clicca qui per un servizio meteo personalizzato

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR