Un gruppo di bambini in cura al Gaslini in navigazione sul Brigantino Nave Italia

Sabato 3 luglio, a Genova, un gruppo di bambini trattati per patologia del sistema nervoso centrale ed in cura presso l’Istituto Giannina Gaslini torna da 5 giorni a bordo del più grande Brigantino a vela del mondo dedicato al recupero delle persone affette da disagio fisico e psichico

1 July 2010 | di Redazione Daily Nautica

Nave_ItaliaDopodomani, sabato 3 luglio, tredici ragazzi con patologia cronica endocrinologica trattati all’Istituto Giannina Gaslini tornano a Genova dopo aver vissuto un’esperienza speciale: essersi imbarcati ed essere diventati membri dell’equipaggio di Nave Italia.  Nave Italia è un Brigantino di 61 metri, che, per iniziativa dello Yacht Club Italiano e della Marina Militare, uniti nella fondazione Tender To Nave Italia, è stato destinato al recupero delle persone affette da disagio fisico e psichico.
Il Progetto è coordinato dalla Dott.ssa Natascia Di Iorgi,  ricercatore universitario presso il Centro di Endocrinologia della Clinica Pediatrica, nell’ambito delle attività che l’Istituto Giannina Gaslini ha intrapreso per il follow-up dei bambini guariti da tumore contratto in età pediatrica.
A differenza di altre iniziative già effettuate a bordo di Nave Italia, questo progetto (realizzato con la partnership di Ferring e Novo Nordisk) ha previsto per la prima volta una valutazione scientifica, mirata a misurare con strumenti validati i miglioramenti ottenuti dai ragazzi nella loro autostima, sia a breve che a lungo termine. Tale aspetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’unità operativa dell’Unità Operativa di Epidemiologia e Biostatistica dell’Istituto Giannina Gaslini coordinata dal Dott. Riccardo Haupt.
Ragazzi e ragazze si sono imbarcati martedì 29 giugno su Nave Italia per un viaggio di 5 giorni nell’arcipelago Toscano diventando membri dell’equipaggio sotto la guida del Comandante Giovanni Tedeschini. Il progetto prevedeva che, attraverso il gioco e le attività di bordo, i ragazzi acquisissero maggiore autostima diventando maggiormente consapevoli delle loro potenzialità fisiche e sociali. Obiettivo di questa navigazione è stato anche quello di responsabilizzare i ragazzi a gestire in prima persona i loro trattamenti endocrinologici.  A bordo, oltre all’equipaggio della Marina Militare, erano presenti un medico, un’infermiera e due animatori esperti in attività teatrali che hanno coinvolto i ragazzi in performances che sfoceranno  in uno spettacolo finale a sorpresa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR