Ucina e Assomarinas: sulle concessioni demaniali fare bene, non fare presto

"CONCESSIONI DEMANIALI, FARE BENE, NON FARE PRESTO": il commento del presidente di Assomarinas e consigliere di UCINA, sull'uscita stampa di Lamberto Tacoli in merito al DDL di riforma del demanio

13 July 2017 | di Daniele Motta
"CONCESSIONI DEMANIALI, FARE BENE, NON FARE PRESTO": il commento del presidente di Assomarinas e consigliere di UCINA, sull'uscita stampa di Lamberto Tacoli in merito al DDL di riforma del demanio

UCINA Confindustria Nautica e Assomarinas, in collegamento anche con la componente di Confcommercio, stanno portando avanti l’impegno di spiegare al governo e alle istituzioni le peculiarità delle strutture della portualità turistica e degli impianti produttivi della nautica, che necessitano di una normativa specifica, meglio ancora se collocata fuori dal ddl di riforma del demanio. Come del resto era prima della Legge Finanziaria del 2017.

In particolare il presidente di Assomarinas e consigliere di Ucina, Roberto Perocchio, si è detto “stupito dalle intempestive dichiarazioni” del presidente di Nautica Italiana, Lamberto Tacoliche aveva chiesto al governo di fare presto con il ddl di riforma delle concessioni demaniali.

Secondo Ucina e Assomarinas, invece, non bisogna accelerare sul ddl, “semmai, al contrario, stiamo cercando -ha spiegato Perocchio- di far sollevare a governo e Parlamento il piede dall’acceleratore di un veicolo che ci porta tutti dritti contro un muro. Se questa riforma prosegue -ha sottolineato- otterremo solo che tutte le concessioni, sia quelle dei porti turistici, sia quelle dei cantieri navali, sia in generale quelle produttive, finiranno totalmente equiparate a quelle degli stabilimenti balneari che, fra l’altro, hanno già molti problemi”.

UCINA Confindustria Nautica ed Assomarinas, insieme ad Assobalneari e alle altre associazioni aderenti a Federturismo Confindustria, hanno l’obiettivo comune di invitare il legislatore ad un confronto con quanto avviene in altri paesi europei, dove nessun imprenditore che non operi nel campo della fornitura di servizi (per i quali è pensata la Direttiva Bolkenstein) si trova nel perenne rischio che la sua azienda possa di fatto andare all’asta ad ogni scadenza della concessione. Dunque una logica esattamente opposta alla fuga in avanti che il ddl all’esame della Camera contiene.

In questo senso, è stata avviata da settimane un’intensa attività di confronto con i relatori e il governo, oltre che con la base imprenditoriale di qualsiasi appartenenza associativa, mettendo a disposizione di tutti l’indiscussa capacità di rappresentanza del sistema Confindustria e di UCINA.

Lo scorso 26 giugno proprio UCINA ha tenuto a Viareggio una riunione con gli operatori, presieduta dal vice presidente Maurizio Balducci, per raccogliere tutte le indicazioni da portare su quei tavoli. Moltissimi i presenti, diverse anche le aziende di Nautica Italiana intervenute.

“Sarebbe stato facile -ha affermato Perocchio- costruire sull’evento della comunicazione ‘associativa, ma abbiamo preferito continuare a lavorare con le istituzioni in silenzio, a beneficio di tutta la filiera. Il tema del demanio -ha concluso il presidente di Assomarinas e consigliere di Ucina- richiede una profonda conoscenza delle questioni e certamente ci vuole rispetto per gli operatori che sul demanio operano”.

Daniele Motta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR