Tutti pazzi per il Team Racing a Cala Galera

Nel Team Racing, due team si sfidano nello stesso campo di regata con due barche ciascuno ed è fondamentale evitare che una delle barche della propria squadra non arrivi ultima. Quindi non è più sufficiente vincere ma occorre anche non arrivare ultimi

4 September 2014 | di Redazione Daily Nautica

Pochi giorni alla tappa di Cala Galera del Team Racing, l’evento velico internazionale che vedrà protagonisti nelle acque dell’Argentario dieci prestigiosi Yacht Club europei. Il CNVA – Circolo Nautico e della Vela Argentario si appresta ad ospitare da venerdì 5 a domenica 7 settembre, la prossima tappa del circuito internazionale del 2K TeamRacing Italia®, in cui 4 team italiani e ben 6 team europei si sfideranno nella specialità che da circa due anni si sta diffondendo tra i più prestigiosi yacht club d’Europa: il Team Racing. La gara vedrà la partecipazione dello Yacht Club Costa Smeralda, del Circolo Canottieri Aniene, del Rome Racing Team e ovviamente del Circolo Nautico e della Vela Argentario per l’Italia, mentre i 6 team stranieri sono provenienti da Gran Bretagna, Irlanda, Germania.

 

«Il team racing è una specialità divertente che oramai è una magnifica realtà tra gli Yacht Club del Mediterraneo e non solo – afferma Giangiacomo Serena di Lapigio vice presidente del CNVA – già lo scorso anno che abbiamo ospitato una tappa, abbiamo verificato quanto sia affascinante sfidarsi in questa specialità in cui alle regole del match race occorre aggiungere la necessità di difendere l’altra barca della propria squadra. Infatti nel Team Racing, due team si sfidano nello stesso campo di regata con due barche ciascuno ed è fondamentale evitare che una delle barche della propria squadra non arrivi ultima. Quindi non è più sufficiente vincere ma occorre anche non arrivare ultimi: questo gioco amplifica lo spirito di squadra. Per questa edizione il CNVA ha deciso di utilizzerà 6 barche della C21Fleet, barche flessibili, semplici e performanti”.

 

Secondo Massimo Mariotti, consigliere delegato allo sport del CNVA nonché presidente del comitato organizzatore “come lo scorso anno anche per questa edizione sarà una bella esperienza vedere nelle acque di Cala Galera questa specialità – è già affascinante assistere ad una regata corpo a corpo tra 2 barche nel match race, figuriamoci vederne 4 di cui due dello stesso Yacht Club. Questo evento è solo uno degli eventi organizzati dal Circolo. Infatti oltre al Team Racing nei prossimi mesi avremo la regata di altura Coppa Regina dei Paesi Bassi e nel mese di ottobre inizierà sia il Campionato Invernale giunto alla 40°edizione che la scuola vela invernale aperta a tutti i ragazzi dagli 8 ai 16 anni”.

 

«E’ per me un onore essere il capitano della squadra del CNVA che parteciperà a questa tappa del circuito – dichiara Bendetta Iovane D’Amico team manager CNVA – in qualità di circolo ospitante ci teniamo molto a fare bella figura. Siamo un team

affiatato con due equipaggi competitivi e quest’anno avremo a bordo anche un neo campione del mondo come Ettore Botticini che soli poche settimane fa ha vinto il Mondiale 2014 della classe Vaurien. Sicuramente le regate di flotta sono cosa diversa da una regata corpo a corpo tra più barche ma l’entusiasmo di Ettore sono sicura sarà contagioso».

 

Entry list

(ITA) CNVA – Circolo Nautico e della Vela Argentario, team captain Benedetta Iovane D’Amico

(ITA) YCCS – Yacht Club Costa Smeralda, team captain F.M. Molinari

(ITA) CC Aniene – Circolo Canottieri Aniene, team captain Cristiana Monina

(GBR) Serpentine –Serpentine Sailing Club, team captain Henry Arnold

(GBR) RTYC – Royal Thames Yacht Club, team captain Amelia Boodre

(IRL) RCYC – Royal Cork Yacht Club, team captain Frederick Cudmore

(GER) Bayerischer – Bayerischer Yacht Club (GER), team captain

(ITA) Rome Racing Team, team captain Saverio Ramirez

(GBR) MAGNUM – Royal Southern Yacht Club, team captain Alastair Hall

(IRL HYC – Howth Yacht Club, team captain Simon Ratting

 

Il circuito 2K TeamRacing Italia® fa parte del circuito internazionale europeo 2K KEELBOAT TEAMRACING®.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR