Se.Na.Ge., corsi patente low-cost per sfidare la crisi

Il momento è difficile, soprattutto per la nautica, colpita anche dalla nuova tassa sulla barca ideata dal governo Monti. Se.Na.Ge., storica agenzia marittima genovese, viene incontro ai diportisti

4 February 2012 | di Redazione Daily Nautica

Con più di 20 anni di storia alle spalle, Se.Na.Ge. offre servizi professionali per la nautica da diporto: l’agenzia marittima segue il diportista a 360°, occupandosi di pratiche nautiche varie, rinnovo patenti, passaggi di proprietà, perizie valutative e molto altro. Inoltre l’agenzia è incaricata RINA per Genova e Lavagna per le imbarcazioni da diporto.

 

Dal 1995 Se.Na.Ge. Ha una scuola nautica per il conseguimento delle patenti nautiche, per imbarcazioni a vela e a motore fino a 24 metri, sia entro che oltre le 12 miglia e corsi personalizzati, anche full-immersion. Una realtà importante in città, segno di un’antica tradizione marittima che vuole andare avanti, nonostante il brutto periodo congiunturale e i provvedimenti “salva-Italia ma ammazza-nautica” presi dal governo Monti.

 

«Anche noi, come tutte le aziende operanti nel comparto nautico, abbiamo assistito a un netto calo dei fatturati – spiega Carlo Tripodo, titolare di Se.Na.Ge. – in questo periodo di incertezza l’introduzione della tassa sui diritti di stazionamento non aiuta. A mio avviso sarebbe stata più equa, com’è stata in passato, una tassa sulla proprietà, e non sul transito come prevede questo nuovo decreto legge, che secondo noi provoca una fuga di imbarcazioni battenti bandiera straniera».

 

Con gravi danni economici all’indotto: «La barca non è una casa. Se vuoi accendi i motori e la porti via. Dopo la notizia della tassa, i porti della Corsica, della Francia, e persino di Malta si sono riempiti, stiamo assistendo impotenti a un vero e proprio esodo. Nessuno starà qui ad aspettare l’1 maggio (data di entrata in vigore della tassa, ndr), se ne andranno tutti se non cambia qualcosa».

 

Per contrastare il momento recessivo servono misure anticicliche: sono molte le aziende che si stanno muovendo in questa direzione. Se.Na.Ge., ad esempio, ha ideato un corso per patenti nautiche entro le 12 miglia a motore a un prezzo decisamente agevolato: 390 euro tutto compreso per facilitare la piccola nautica. «In questo modo – spiega Tripodo – diamo la possibilità a tutti di prendere la licenza di navigazione: solitamente il costo di un corso di aggira intorno a cifre comprese tra i 500 e i 700 euro. Speriamo in questo modo di aumentare il numero di diportisti e, conseguentemente, di ravvivare il mercato».

 

Eugenio Ruocco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. gaetano Esposito says:

    Buongiorno ,
    vorrei avere delle informazione su come poter conseguire la patente nautica e magari relativi costi e tempi .
    se mi potete informare ve ne sarei grato

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR