Lutto nel mondo della vela, è mancato Francesco Mura. Il ricordo di Ciccio Manzoli

Velista e velaio, aveva partecipato alla campagna di America's Cup di "Azzurra", dall'84 all'87 a Perth. Poi si era legato a Ciccio Manzoli, primo italiano ad aver vinto la Ostar a bordo del trimarano Cotonella, che lo ricorda così

1 March 2012 | di Redazione Daily Nautica

La settimana scorsa se ne è andato un pezzo di storia della vela moderna: a causa di un tumore è mancato a 57 anni Francesco Mura, da molti velisti ricordato soprattutto per essere stato il velaio di “Azzurra” nella campagna di America’s Cup di Perth, dall’84 all’87. Lascia la compagna Alessia, e i figli Claudio, Guido e Flavio.

 

Mancherà a molti, in particolare a Franco Manzoli, detto Ciccio, milanese (proprio come Mura) trapiantato in Liguria, unico italiano ad aver vinto la Ostar in tempo reale nel 2005: «Conoscevo Francesco dal 1994: per lavoro, ha vissuto qualche anno in Polinesia, facendo il velaio a Tahiti. Da lì è nata la sua passione per i multiscafi, tipica barca polinesiana: quando ho deciso di realizzare il mio primo catamarano, Golfo Tigullio (siamo nel 1998, ndr), si propose subito di darmi una mano: siamo diventati amici e abbiamo preso ad uscire in barca insieme. Nel 2000, quando ho partecipato alla mia prima Ostar con un monoscafo di 10 metri, Francesco mi fece da assistente, fu parte del mio shore team.

 

Figuratevi quando gli ho comunicato la mia intenzione di costruire un trimarano per prendere parte nuovamente alla Ostar: si è subito offerto di aiutarmi. Si può dire che “Cotonella” (il trimarano con cui Manzoli ha vinto la Ostar nel 2005) l’abbiamo costruito assieme. Abbiamo partecipato ad alcune regate in coppia, come la Roma per Due, la Corsica per Due e la Roma-Giraglia, poi Francesco mi ha accompagnato nel trasferimento di “Cotonella” a Plymouth (dove sarebbe partita la Ostar 2005). Quella è stata la sua ultima navigazione, poi si è ritirato dalle scene».

Ciao, Francesco.

 

Eugenio Ruocco

 

(nella foto, a sx Francesco Mura, a dx Ciccio Manzoli)

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR