Salone Nautico di Genova: è l’anno dei grandi ritorni

Un Salone vecchio stile? Azimut e Baglietto tornano in prima fila

9 August 2017 | di Redazione Daily Nautica
Un Salone Nautico vecchio stile?
Salone Nautico Genova

C’è grande attesa per l’edizione numero 57 di quello che è sempre stato il Salone Nautico di riferimento a livello nazionale e non solo. Fino a qualche anno fa lo era sicuramente anche in ambito internazionale, poi, complice la grande crisi economica globale ed una serie di concause che non è nostra intenzione analizzare, “Il Salone Nautico” per antonomasia aveva perso progressivamente quel fascino che lo portava ad essere considerato una delle location per eccellenza a livello mondiale.

Oggi, grazie anche ad un importante lavoro di “ricomponimento” da parte di Ucina Confindustria Nautica e alle politiche di rilancio dettate dalla sua presidente, Carla Demaria, il Salone Nautico di Genova torna a risplendere di luce propria e a suscitare l’interesse di alcuni grandi marchi che, dopo anni di assenza, hanno deciso di prendere di nuovo parte alla manifestazione genovese.

Tra i grandi ritorni, Azimut Yachts, uno dei più prestigiosi cantieri a livello internazionale, unico nel definire standard stilistici e industriali che hanno rivoluzionato il settore della nautica. Ritorno di nobile caratura anche per un altro brand, sinonimo di esclusività, che ha contribuito a rendere famosa la manifattura nautica italiana nel mondo, ovvero Baglietto Yachts, oggi di proprietà del Gruppo Gavio, tra i principali gruppi industriali d’Italia, che controlla anche Bertam Yacht. Ed ecco quindi di nuovo a Genova un altro grande marchio americano, nato nel 1960, che rappresenta da sempre il desiderio proibito di tanti diportisti.

Restando sulle barche “made in USA” che, con i loro scafi, hanno rappresentato la storia d’oltreoceano, i visitatori del Salone Nautico potranno ammirare nuovamente i modelli di prestigiosi cantieri come WellCraft con le sue performanti barche da pesca e con i suoi velocissimi scafi Scarab nati per correre, Four Winns con gli open e le sport-boats e la vasta gamma di fast-commuter e barche della famiglia Sea Ray.

Ritornano inoltre al Salone Nautico i celebri gommoni della famiglia Zodiac, uno dei brand che è stato pioniere nella costruzioni di imbarcazioni pneumatiche ad uso professionale. Per i cantieri europei, infine, gradito rientro per Galeon Yachts. Il cantiere polacco, che dal 1982 produce imbarcazioni dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, si è affermato per il design originale e per il buon livello di lavorazione artigianale evidenziato sull’intera gamma dei suoi modelli.

Andrea Bergamini

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR