
Regata Palermo – Montecarlo: si prevede un'edizione memorabile
Gli ultimi arrivi, che hanno portato il numero totale delle preiscrizioni a quota 34, sono particolarmente prestigiosi e accrescono il tasso tecnico della regata.
Proseguono le iscrizioni alla Palermo-Montecarlo 2014, edizione del decennale, che partirà da Mondello giovedi 21 agosto, e si concluderà con la premiazione allo Yacht Club de Monaco martedi 26.
Gli ultimi arrivi, che hanno portato il numero totale delle preiscrizioni a quota 34, sono particolarmente prestigiosi e accrescono il tasso tecnico della regata. Svelata una delle barche più attese in arrivo da Montecarlo: sarà al via da Mondello il mini-maxi Botta Dritta, Advanced 66 lungo 21 metri di Adalberto Miani dello Yacht Club de Monaco.
Tra i nuovi iscritti spicca poi l’Arja 45 Duvetica, armatore Sergio Quirino Valente e skipper Daniele Augusti, recente vincitore del titolo di campione italiano ORCì per la classe 1-2, al campionato assoluto disputato a Marina di Loano. Una barca protagonista di una stagione memorabile, che vuol dare l’assalto anche alla Palermo-Montecarlo.
Un altro iscritto per la Palermo-Montecarlo “per 2” è il Class 40 Patricia II, armatore Francesco Da Rios e navigatore Mario Girelli, altro grande viaggiatore in questa stagione (Roma per 1, record Carthago, Rolex Giraglia e Roma Giraglia).
Dal Veneto arriva anche Blucolombre di Massimo Juris, Beneteau 40.7 che ha tante miglia di esperienza d’altomare. Da Fiumicino si è iscritto il Miliu III, un bel Mylius 14E55 dell’armatore Andrea Pietrolucci. Dalla Canottieri Palermo arriva invece Wireless, Comet 45 Sport dell’armatore Ugo Salmieri. Un altro iscritto importante è Damacle, il J122 di Roy Caramagno e corre per lo YC Marina di Cala del Sole (Licata).
E infine si è iscritta alla regata anche Sagola Biotrading, il Grand Soleil 37 di Beppe Fornich, che corre con i colori dello YC Favignana, barca già protagonisti di grandi imprese tra cui spicca la vittoria di classe alla Rolex Middle Sea Race 2013.
Le iscrizioni sono a quota 36 (il record era a 30!), ma stando ai rumors che arrivano agli organizzatori c’è da attendersi l’annuncio di altre barche e di qualche colpo finale.
Potrebbe interessarti anche

Contro le trivelle nel mare di Sicilia, la Lega Navale Italiana va a …Vele spiegate
- 15 January 2015
Un forte e sentito "no" ai progetti di idrocarburi nel mare di Sicilia, la Lega Italiana si schiera a favore della salvaguardia ambientale
Speciale Monaco Yacht Show: megayacht in mostra nel Principato. FOTO
- 26 September 2014
Tra le barche a motore spazio al lusso sfrenato, la più grande è il 91,50 mt Equanimity di Oceanco, appena più lungo degli 85,60 mt di Carewalk, cantiere Derektor. Trai big fa bella mostra di se anche l'italiana Chopi-Chopi del cantiere CRN
Palermo-Montecarlo: Pita Maha su tutti, ma Black Bull c'è
- 27 August 2014
Dalle brezze leggere al Maestrale a 35 nodi per poi finire nella tipica bonaccia davanti all'arrivo di Montecarlo, un meteo complesso che ha impegnato gli equipaggi lungo le 500 miglia di regata
Palermo-Montecarlo epica: B2 primo in reale, il Maestrale picchia duro
- 25 August 2014
Dalla bonaccia al forte Maestrale, una Palermo-Montecarlo difficilissima per la sua decima edizione, con il Tp 52 B2 primo in tempo reale
Palermo – Montecarlo: B2 prova la fuga
- 22 August 2014