Parte il 2 agosto la goletta Pandora per 40 porti in 70 giorni: a zonzo per la Liguria

Partenza da Genova con destinazione Bordighera per la prima tappa di un'insolita crociera, che si svilupperà lungo l'intera costa ligure al fine di stilare un rapporto sullo stato di salute dei nostri mari, delle coste, delle spiagge e delle strutture portuali

25 July 2011 | di Redazione Daily Nautica

Partirà il 2 agosto da Genova con prima destinazione Bordighera “Goletta Liguria – 40 porti in 70 giorni”, una crociera insolita che si svilupperà lungo l’intera  costa ligure e si concluderà al Salone Nautico di Genova con la consegna di  un rapporto sullo stato del mare, delle coste, delle spiagge, dei porti.

L’iniziativa è  promossa dal servizio Affari Comunitari e Relazioni Internazionali della Regione Liguria (che intende informare l’opinione pubblica sui contenuti e sulle finalità dei progetti europei legati al mare e alla nautica), ed è sostenuta in misura prevalente dalle quattro aziende sponsor  che hanno condiviso la finalità di valorizzazione del territorio ligure consapevoli delle straordinarie opportunità  oggi offerte dai nuovi media in termini di velocità della comunicazione a distanza, di mancanza dei limiti spazio-temporali ed interattività.

 

I 9 progetti europei  (Pitt  Ports, Corem, Marte+, Gionha, Odissea, Resmar, Terragir, Innautic e Tpe) sono inseriti nei Programmi della  Cooperazione Trasfrontaliera – “Italia Francia Marittimo” e “Alcotra” – e   riguardano il turismo, l’ambiente, la gestione del territorio, l’innovazione, la valorizzazione dei prodotti tipici ed altri temi di rilevante interesse per lo sviluppo socio-economico ligure.  Le relative  risorse complessive destinate alla Regione Liguria e ai partner delle aree confinanti sono pari a 40  Milioni di euro.

 

 

L’imbarcazione impiegata  è la goletta a due alberi “Pandora”,  una fedele riproduzione di una goletta a gabbiola russa del 1700 con una superficie velica  di 350 metri quadrati, una lunghezza di 23 metri , una larghezza di 4,65 ed un pescaggio di 2,25.

 

Durante la navigazione a tappe tra i 40 porticcioli della Liguria, che si concluderà il 10 ottobre, saranno raccolte  testimonianze e nuove esperienze imbarcando ospiti dei vari settori (esperti, imprenditori, amministratori, comunicatori, ecc…) con l’obiettivo di costruire un nuovo concetto della Liguria vista dal mare.

 

Il viaggio si concluderà con un “diario di bordo” costituito da un  rapporto finale ed un archivio video con lo scopo di offrire un contributo allo sviluppo nei diversi comparti di interesse (turismo, economia, cultura, ambiente, gastronomia…)

 

L’iniziativa è realizzata da un gruppo di professionisti coordinati dallo Studio Manzitti con competenze nei settori  dell’organizzazione di eventi, della produzione di video, delle  relazioni con i media e nella gestione dei canali di comunicazione attraverso applicazioni web.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR