“Parola in viaggio”: il primo appuntamento letterario al Porto di Chiavari

Si svolgerà domenica 24 maggio alle ore 11,30: un viaggio simbolico che unisce città e marina

19 May 2015 | di Redazione Daily Nautica

Marina di Chiavari

Un’idea che nasce dal Festival della Parola e che prova a unire territorio e costa, città e marina internazionale, Il Porto Turistico di Chiavari si fa portavoce di un nuovo modo di fare turismo e raccoglie e diffonde le parole della nautica e del benessere, accostamento di grande affiatamento che trova in Liguria, nel Tigullio e nella città di Chiavari più di una ragione comune.

 

“Parola in viaggio” organizzata da Benessere e Nautica in collaborazione con Operatori Nautici Tigullio, Lega Navale Chiavari, Navimeteo, Il paese dei Pirimpilli, L’Altra Medicina Magazine e con il sostegno degli operatori e delle attività portuali, propone un appuntamento itinerante lungo il porto della cittadina ligure

Il benvenuto a bordo di “Parola in viaggio” nell’area antistante lo Yacht Club, sarà curato da Operatori Nautici Tigullio- Rete di Imprese e da Benessere e Nautica , un innovativo progetto di sviluppo nel turismo nautico che unisce tradizione e innovazione.
La Lega Navale testimone dell’immenso patrimonio culturale legato al mare, inquadra nel periodo storico come e cosa si imbarcava per il sostentamento e il benessere a bordo, mentre L’altra Medicina Magazine , editore nella medicina alternativa riporta l’attenzione sull’educazione al benessere intesa anche come sostenibilità ambientale.
Il viaggio visto dai bambini rappresenta l’unione tra città e marina. Curato dal Villaggio dei Pescatori di Fiabe, firma del Paese dei Pirimpilli, alla sua seconda edizione del Festival, propone un laboratorio creativo in città che diventa passerella con il porto. I lavori finali dei bambini saranno infatti presentati in Porto Domenica 24 maggio con le parole delle favole animate che li hanno ispirati.

 
“Parola in viaggio” è parola che storicamente lungo le coste incontra altre culture e (ri)scopre sè stessa. La conoscenza come introspezione e come orientamento al futuro, tema di raccoglimento e di incontro con l’autore e maestro yoga Walter Froldi che con le parole della meditazione accompagnerà il pubblico verso l’emozione del viaggio, cercando l’essenza e il senso del navigare.
Ospiti del box di Navimeteo immagini ed esperienze di mare ci portano a scoprire quanto contano le parole nel superare le difficoltà e le insidie di un viaggio per mare. Le emozioni e i toni della voce si vivranno trasferite direttamente dall’autore ed esperto di meteorologia Gianfranco Meggiorin mentre il pubblico potrà postare condividendo le proprie sensazioni al punto social predisposto all’interno dei locali.
L’appuntamento con “Parola in viaggio” si concluderà con una visita guidata alla Torre del Porto di Chiavari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR