Performance uniche e caratteristiche esclusive per il nuovo Otam 80 HT Attitude

L'Otam 80 HT Attitude è in grado di raggiungere la velocità massima di 50 nodi

8 September 2020 | di Manuela Sciandra
OTAM 80 HT Attitude (6)
OTAM 80 HT Attitude

Sono passati solo due mesi da quando il sesto scafo della serie Otam 80 è stato consegnato al suo armatore: abbastanza per verificarne appieno le prestazioni e l’affidabilità, navigando nel Mediterraneo per oltre 6.500 miglia.

Grazie ai suoi due motori MTU da 2600 cavalli ciascuno, accoppiati a trasmissioni di superficie Arneson, il nuovo Otam 80 HT Attitude ha mostrato performance uniche e superiori alle aspettative, riuscendo a raggiungere la velocità massima di 50 nodi (a differenza dei 47 nodi previsti dal contratto).

Un eccellente risultato ottenuto grazie anche all’ottimizzazione delle eliche brevettate Otam-Rolla a 6 pale, che ha portato un significativo guadagno in termini di efficienza dei consumi, velocità, manovrabilità e riduzione delle vibrazioni: a 35 nodi, per esempio, consuma 280 litri all’ora per motore, a 40 nodi 340 litri all’ora per motore e a 46 nodi 410 litri all’ora per motore.

A queste elevate prestazioni si unisce poi un notevole comfort acustico, che rende la vita di bordo ancora più piacevole: il livello di rumore all’ancora si attesta infatti a 42dB nella suite armatoriale.

Gli esterni dell’Otam 80 HT Attitude

Il profilo iconico e tagliente, lo scafo color canna di fucile e gli inserti bianchi sono tutti elementi che esaltano la volontà di Otam di creare yacht sportivi e full-custom per soddisfare i gusti e le esigenze dei suoi esperti clienti.

Tra le caratteristiche esclusive di Attitude, richieste esplicitamente dall’armatore, spicca la zona prodiera ridisegnata, che con un grande prendisole e un tavolo regolabile in altezza, sommati al pozzetto poppiero e al suo divano a ferro di cavallo, ottimizza la fruibilità dello spazio esterno, raddoppiato rispetto ai modelli precedenti.

Appena saliti a bordo si ha poi la percezione di un’imbarcazione decisamente più grande di un 80 piedi e questo è stato reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione con Umberto Tagliavini Marine Design&Services, partner storico del cantiere genovese.

Infine, il garage del tender sotto il prendisole di poppa è stato ampliato per poter accogliere un jet tender Williams da 3,95 m: una caratteristica notevole per uno yacht di 80 piedi ad altissime prestazioni e fortemente voluta dall’armatore, perché con un tender più grande viene assicurato un maggior comfort sia per gli ospiti che per l’equipaggio.

Gli interni dell’Otam 80 HT Attitude

Il layout interno è caratterizzato da 4 cabine: a centro barca una suite armatoriale a tutto baglio, a babordo una cabina ospiti doppia e a prua una seconda suite Vip con cielini alti 2,10 m. Inoltre, l’armatore ha richiesto un’ulteriore cabina equipaggio per hostess/chef.

Per quanto riguarda invece la cucina, anch’essa personalizzata, è dotata di elettrodomestici Miele e va ben oltre le specifiche standard, avendo una zona lavanderia posizionata a fianco, con l’asciugatrice posta in una nicchia separata. Proprio questi innovativi elementi rendono Attitude uno yacht i cui pregiati contenuti non compromettono in alcun modo le sue performance, anzi le migliorano in maniera significativa.

Scheda tecnica Otam 80 HT Attitude

Length overall: 26,05 m

Hull length: 23,85 m

Max beam: 6,00 m

Displacement full load: 67 t

Displacement light ship: 57 t

Fuel capacity: 9000 lt

Fresh water capacity: 1200 lt

Gray water capacity: 350 lt

Black water capacity: 350 lt

Main engines: 2xMTU M96 2600 hp@2450rpm

Gear boxes: 2xZF 3070 Rid 2.5:1

Transmissions: Arneson Drive ASD 15°1L

Hull material: Aramat

Deck material: Aramat

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR